Adele, 25 è l’album 2015 in uscita: tracklist e informazioni

25 è il titolo del terzo album in studio della cantautrice britannica Adele, la cui uscita è fissata al 20 novembre 2015 per XL Recordings. A quasi cinque anni di distanza dall’ultima fortunatissima fatica discografica 21, Adele Laurie Blue Adkins è pronta a stupire nuovamente il mondo con questo progetto, che definire interessante sarebbe riduttivo. Ma prima di parlarne, facciamo un passo indietro per vedere com’è stato concepito.

Dopo il grande successo dell’ultimo disco, dei singoli presenti al suo interno e del brano Skyfall inciso per la colonna sonora del film del 2013 “007 Skyfall”, nonostante la consacrata celebrità la cantante era praticamente scomparsa: al contrario di molti suoi colleghi e colleghe, Adele ha infatti preferito un periodo di riflessione (sotto certi aspetti forzata ed ora vi spiego perché) anziché riproporre subito nuova musica e quindi ripartire.

Dopo l’uscita di 21 (2011), Adele stava considerando di smettere con la musica, tuttavia nei primi mesi del 2012, ha annunciato che stava semplicemente prendendo una pausa dalla musica per godersi un po’ la vita. La sua pausa si è conclusa dopo la nascita del suo primo figlio, avvenuta nell’ottobre 2012: il figlio l’ha ispirata e le ha dato la voglia e la forza di iniziare a registrare nuova musica.

Nonostante la ritrovata volontà, l’artista non era tuttavia particolarmente ispirata nella stesura dei testi, al punto tale da mettere in discussione la sua capacità nello scrivere canzoni, ma nel 2013 arriva la svolta: la cantante è finalmente soddisfatta del materiale, che ha quindi inciso fino a quest’anno. Il titolo 25 fa riferimento proprio a tale svolta ed all’età che aveva quando è avvenuta: il 2013, quando Adele aveva 25 anni. Alla vigilia del suo ventiseiesimo compleanno (maggio 2014), Adele annunciò infatti su Twitter “Bye bye 25 … Ci rivedremo tra un po’ di tempo”, messaggio che Billboard e Capital FM interpretarono quasi correttamente, ovvero che il suo prossimo album sarebbe stato intitolato 25 e rilasciato entro la fine dell’anno. Ed invece l’opera vedrà la luce a fine 2015 in tutto il globo, quindi si erano sbagliati di un annetto.

Sciolti i dubbi, si è quindi rimessa alla lavoro per questo progetto, registrato tra il 2013 ed il 2015, un album prodotto da Max Martin, Ariel Rechtshaid e Greg Kurstin, che propone un totale di undici nuove canzoni, tra le quali spicca il primo singolo estratto Hello (in rotazione radiofonica in Italia da venerdì 23 ottobre 2015, primo singolo della storia del quale sono state piazzate un milione di copie digitali in una sola settimana di rilascio, oltre 100 milioni di visualizzazioni su YouTube in una settimana, infrangendo il record detenuto da “Wrecking Ball” di Miley Cyrus) ed il promozionale When We Were Young, accompagnato da un live videoclip uscito proprio in data odierna.

Tutte le undici tracce, sono state coscritte da Adele insieme a artisti quali Greg Kurstin, Shellback, Max Martin, Tobias Jesso Jr., Paul Epworth, Ryan Tedder dei OneRepublic, Brian Burton, Samuel Dixon, Bruno Mars, Chris Brown e Philip Lawrence.

Riuscirà la cantante a infrangere nuovi record con questo disco? Direi che i presupposti ci sono tutti! Voi che ne pensate?

Appena dopo la copertina frontale, che mostra un bel primo piano di Adele, potete leggere i titoli delle canzoni che lo compongono.

25-album-cover-adele

Tracklist 25 – Adele album (Reperibile su Amazon nelle versioni Audio CDDigitaleVinile)

25-copertina-album-lato-b

  1. Hello
  2. Send My Love (To Your New Lover)
  3. I Miss You
  4. When We Were Young
  5. Remedy
  6. Water Under the Bridge
  7. River Lea
  8. Love in the Dark
  9. Million Years Ago
  10. All I Ask
  11. Sweetest Devotion

Target edition bonus tracks

12. “Can’t Let Go”
13. “Lay Me Down”
14. “Why Do You Love Me”

 

Impostazioni privacy