Jovanotti – Jova Beach Party è il nuovo album di inediti dedicato alla tournée nelle spiagge: titoli, audio e lyric video delle canzoni e date concerti

Vedi anche: Jova Beach After Party vol. 1

Il 7 giugno 2019 esce per Universal Music Italia l’EP Jova Beach Party, il nuovo album (I titoli delle canzoni) del cantautore e rapper Jovanotti, dedicato all’omonimo tour nelle spiagge, del quale non posso quindi fare a meno di spendere due parole.

Il Jova Beach Tour 2019

jova beach party 2019

Il successivo 6 luglio, prenderà il via da Lignano Sabbiadoro questa originale tournée, che sbarcherà in 16 città italiane ed a fare compagnia a Jovanotti sul palco, ci saranno ben 61 illustri ospiti di fama internazionale provenienti da 23 paesi del mondo. Nell’app gratuita Jova Beach, compatibile con Android e IOS, è presente la lista completa di tutti gli artisti coinvolti. Tra gli italiani, cito i dj Benny Benassi e Deejay Mazzz, Takagi e Ketra, Giorgio Poi, I pinguini tattici nucleari, Ex-Otago, Rocco Hunt, Tre Allegri Ragazzi Morti e Charlie Charles. Tutti i concerti avranno inizio alle ore 16. Su TicketOne sono disponibili i biglietti. In caso di sold out vi consiglio Viagogo. Vediamo le date e poi parliamo anche dell’album.

  • 06/07/19 – LIGNANO SABBIADORO – Spiaggia Bell’Italia
  • 10/07/19 – RIMINI – Spiaggia di Rimini Terme
  • 13/07/19 – CASTEL VOLTURNO – Lido Fiore Flava Beach
  • 16/07/19 – MARINA DI CERVETERI – Lungomare dei Navigatori Etruschi
  • 20/07/19 – BARLETTA – Lungomare Pietro Mennea
  • 23/07/19 – OLBIA – Banchina Isola Bianca Molo Bonaria
  • 27/07/19 – ALBENGA – Spiaggia Fronte Isola
  • 30/07/19 – VIAREGGIO – Spiaggia Muraglione
  • 03/08/19 – LIDO DI FERMO – Lungomare Fermano
  • 07/08/19 – PRAIA A MARE – Dino Beach Area
  • 10/08/19 – ROCCELLA JONICA – Area Natura Village
  • 13/08/19 – POLICORO – Spiaggia Torre Mozza-Aquarius-Marinagri
  • 17/08/19 – VASTO – Area Eventi Lungomare
  • 20/08/19 – LIDO DEGLI ESTENSI – Arenile Porto Canale
  • 24/08/19 – MAREBBE – Cima Plan De Corones
  • 28/08/19 – LIGNANO SABBIADORO – Spiaggia Bell’Italia
  • 31/08/19 – VIAREGGIO – Spiaggia Muraglione

Informazioni sull’EP

Nell’extended play sono racchiuse sette nuove canzoni, che verranno ovviamente suonate dal vivo nelle spiagge in questo lungo tour, che vedrà Lorenzo impegnato fino al 31 agosto. Sarà quindi l’occasione, non solo per ascoltare dal vivo l’immenso repertorio di successi di questo artista, ma anche di ascoltare dei pezzi completamente inediti e ancora tutti da scoprire.

Le nuove tracce sono state prodotte con alcuni dei più importanti producers del momento, su tutti il richiestissimo sforna hit Charlie Charles. Il primo singolo estratto è “Nuova era”, che a quanto sembra, entrerà in rotazione radiofonica nazionale venerdì 7 giugno, proprio in concomitanza con l’uscita del progetto, che viene venduto in 4 differenti formati: CD, LP (standard version), Vinile colorato (in esclusiva su Amazon) e ovviamente in digital download. Appena dopo la copertina, i titoli dei brani.

copertina album Jova Beach Party

Jova Beach Party tracklist (Jovanotti album 2019)

Lo trovi su Amazon: Audio CDVinileVinile colorato (esclusiva Amazon) – Su IBS: CDVinileDownload su iTunes

    1. Prima che diventi giorno 4:59 [prodotta da Rick Rubin]
    2. Nuova era 3:47 [con Dardust]
    3. Vado 2:42 [con Charlie Charles]
    4. Fiesta (feat. Cacao Mental) 3:12
    5. Tutto un fuoco 3:11 [con Ackeejuice Rockers]
    6. Il sole sorge di sera 6:45 [con DJ Ralf]
    7. XCHETUC6 3:23 [con Paolo Baldini Dubfiles]
    8. PCDG Reprise 3:51 (strumentale)

Audio delle canzoni

Lyric video delle canzoni

SIGNIFICATO DELLE CANZONI – CANZONE PER CANZONE

Da un comunicato stampa di Filippo Gimigliano (Universal)

PRIMA CHE DIVENTI GIORNO

Prodotta da Rick Rubin e registrata nello Shgangri La di Malibu a marzo di quest’anno, Prima che diventi giorno, non è una canzone, è una festa! Tutta suonata in diretta in studio, è un flusso romantico. erotico e funk. Un pezzo non allineato a nessuna moda sonora, dalla struttura originale e libera, adatto alle jam session, liberatorio. 5 minuti che potevano essere 50 (in effetti in pezzo è figlio di una jam di un’ora dalla quale è stato editato il taglio che è stato poi battezzato).

NUOVA ERA

Una donna metafora di vita, di coraggio, di libertà, di tutte le cose che è l’amore a nutrire. Nuova Era è anche un omaggio alla musica da pista delle ultime quattro decadi, guardando al futuro. Nasce da un testo di Lorenzo appuntato nel cellulare che poi ha cercato una casa sonora per diventare una canzone e l’ha trovata attraverso Riccardo Onori e Christian Rigano. Ma mancava ancora qualcosa per essere la Nuova Era che poteva essere ed è arrivata la mano di Dario “Dardust” Faini. Con lui ha preso la sua forma più completa. L’inizio di una nuova era.

VADO

Lorenzo il rap in Italia lo ha inventato, Charlie Charles è il migliore a produrlo oggi, l’incontro doveva avvenire, era scritto nelle stelle. E ora le stelle ne vogliono ancora! Vado è un ritornello perfetto per l’antifona da alternare a strofe free style. Qui le strofe sono praticamente improvvisate poi come nella migliore tradizione quando si è trattato di scriverle in bella copia c’è qualcosa in quel flusso istintivo che si perdeva nella ricerca di un “senso” e quindi il senso è rimasto quello dettato dall’istinto, dal piacere della rima senza pensarci troppo. Si tratta di una festa in spiaggia….e ci piace così.

FIESTA

La cumbia attraversa tutti le latitudini dell’America Latina e prende sonorità diversissime ovunque si manifesti. Dalla più tradizionale a quella digitale la cumbia mantiene la potenza del suo battito originale. I Cacao Mental hanno mandato una bozza di questo pezzo che insieme a Lorenzo è diventata una traccia, nel senso proprio della traccia, del sentiero, della via che porta alla…fiesta!

TUTTO UN FUOCO

Con ackeejuice avevano fatto SBAM! E si erano dati appuntamento per nuove session in studio a fare musica e appena si sono rivisti nell’autunno scorso è nata TUTTO UN FUOCOda un testo di Lorenzo e da una voglia comune di estate e di atmosfere fuse tra nuovo flamenco, reggaeton, dancehall e un bouzouki appena comprato da un liutaio di Atene.

IL SOLE SORGE DI SERA

Dj Ralf è la storia della club culture in Italia e non è solo una leggenda, è sempre tra i più innovativi DJs in giro per il mondo. Per ballare la musica scelta da Ralf c’è chi è disposto a tutto. Lorenzo e RALF sono amici da anni. Jova aveva in testa un giro di basso e un paio di idee di rime e di melodia e ha chiesto a Ralf di prenderle e farci quello che voleva pur di far ballare la gente, molta gente, 1000 piste di club riunite in una spiaggia. Tutto si muove, e va verso l’estate come i fiumi vanno al mare. La zia di cui parla nella prima strofa è esistita davvero, e ha ballato fino a 101 anni!

XchèTUC6

È nato da una session di due giorni con Paolo Baldini, il più importante produttore italiano di reggae, dancehall, dub. L’esperimento prevedeva l’incontro di un testo scritto per altre musiche e un sound nato per altri testi, ed è perfettamente RIUSCITO!

Impostazioni privacy