Rattle That Lock quarto album da solista di David Gilmour in uscita il 18 settembre: tracklist

Il 18 settembre 2015 esce Rattle That Lock, il quarto disco in studio del cantautore, polistrumentista, compositore e produttore discografico britannico David Gilmour. L’album arriva ad oltre nove anni di distanza dall’ultima fatica discografica On an Island.

L’ex cantante e chitarrista dei Pink Floyd, torna alla ribalta con quest’interessante progetto co-prodotto insieme al londinese Phil Manzanera, disponibile in tante versioni di cui parleremo più in basso, mentre sono 10 le tracce che compongono l’edizione standard e 14 quella deluxe che include inoltre qualche videoclip. Tra le canzoni presenti, spicca l’ottima title track, pubblicata a metà luglio e in rotazione radiofonica da venerdì 17 Luglio 2015, mentre apprendiamo ora che il secondo singolo estratto è Today.

2014–2015 at Medina Studio, Hove; Astoria Studio, Middlesex; AIR Studios, London

Ecco la copertina dell’album, inciso tra il 2014 ed il 2015 presso il Medina Studio di Hove, l’Astoria Studio di Middlesex e l’AIR Studios di Londra, dopo la quale trovate la tracklist ed ulteriori informazioni sulle versioni in commercio.

Rattle-That-Lock-album-cover-david-gilmour

Tracklist Rattle That Lock – David Gilmour (Reperibile su Amazon nelle versioni Audio CD, CD+DVD, CD+Bluray Deluxe, Vinile, Digitale standard, Digitale Deluxe)

Edizione Standard

  1. “5 A.M.” (strumentale) 3:02
  2. Rattle That Lock” (Primo Singolo) 4:55
  3. Faces of Stone” 5:32
  4. “A Boat Lies Waiting” 4:36
  5. “Dancing Right in Front of Me” 6:10
  6. In Any Tongue” 6:46
  7. “Beauty” (strumentale) 4:27
  8. The Girl in the Yellow Dress” 5:25
  9. Today” (Secondo Singolo) 5:56
  10. “And Then…” (strumentale) 4:20

Deluxe

11 Rattle That Lock (Extended Mix)
12 The Girl In The Yellow Dress (Versione Orchestrale)
13 Rattle That Lock (Youth Mix – 12″ Extended Radio Dub)
14 Rattle That Lock (Radio Edit)
Video: Barn Jam 1
Video: Barn Jam 2
Video: Barn Jam 3
Video: Barn Jam 4
Video: Rattle That Lock Film
Video: The Girl In The Yellow Dress Film

Edizioni disponibili in commercio:

Audio CD

Rattle-That-Lock-standard-edition-content

Libro a copertina rigida rigida. Etichettatura colorata del CD. 22 pagine con foto e Lyricbooklet con fotografie di David Gilmour al Kevin West Mountain, e le immagini di Polly Samson durante la registrazione dell’album in studio.

Vinile

Rattle-That-Lock-vinyl-content

Vinile 180g, masterizzato da James Guthrie e Joel Plante presso il Das Boot Studios. Include libretto di 16 pagine con foto a colori + le liriche e un pass per scaricare l’album digitale.

1 CD + 1 DVD (Deluxe)

Rattle-That-Lock-deluxe-cd-dvd-content

Cofanetto contenente un CD e un DVD: il DVD contiene 10 video, 4 tracce audio, album in audio surround e stereo. (I 4 video inediti Barn Jam contengono l’ultimo filmato girato nel gennaio 2007 con Richard Wright alle tastiere.), L’album è disponibile in Surround 5.1 (Dolby Digital e DTS) e alta qualità stereo a 48kHz / 24bit. 32 pagine con copertina rigida testi / libro fotografico. Libro di 48 pagine con copertina rigida Paradise Lost (Libro II) di John Milton. 4 documentari,  2 video musicali e 4 tracce audio non presenti nell’album. Merce: poster, cartoline e plettro.

Cd/Bluray Deluxe

Cofanetto al cui interno è presente quello già elencato sopra, con la differenza che al posto del DVD è presente il Bluray.

Impostazioni privacy