Bob Dylan, Shadows in the Night album di cover di Frank Sinatra: tracce del disco

Shadows in the Night (tradotto Ombre nella notte) è trentaseiesimo album in studio da Bob Dylan, che sarà rilasciato in Italia il 3 febbraio 2015.

Si tratta di un disco piuttosto insolito per il cantautore e compositore statunitense Robert Allen Zimmerman alias Bob Dylan, in quanto non presenta alcuna nuova canzone.

L’opera è bensì incentrata su dieci cover-tributo di brani pop resi famosi dal grande Frank Sinatra, dieci rivisitazioni in chiave acustica accuratamente selezionati dallo stesso Dylan.

Tra le dieci tracce proposte, spiccano i primo due singoli estratti Full Moon And Empty Arms, in rotazione radiofonica da venerdì 9 gennaio 2015. Ispirato al Concerto per pianoforte n. 2 di Sergei Rachmaninoff, il brano fu originariamente inciso nel 1945 da Buddy Kaye e Ted Mossman, e la reinterpretazione più famosa è proprio quella di Sinatra avvenuta lo stesso anno. Il secondo singolo estratto è invece Stay With Me, una canzone scritta da Jerome Moross e Carolyn Leigh, contenuta nella compilation di Sinatra uscita nel 1965 intitolata “Sinatra ’65: The Singer Today”.

Dopo la copertina frontale, potete leggere i titoli dei dieci pezzi scelti da Dylan per il 36esimo progetto discografico in carriera, disponibile in vinile, CD e nel formato digitale.

Shadows-In-The-Night-cd-cover-bob-dylan

Tracklist Shadows in the Night – Bob Dylan (lo trovi su Amazon nei formati CD + Vinile, Audio CD e Digital Download)

  1. “I’m a Fool to Want You” (scritta da Frank Sinatra, Jack Wolf, Joel Herron) 4:51
  2. The Night We Called It a Day” (scritta da Matt Dennis, Tom Adair) 3:24
  3. Stay with Me” (scritta da Jerome Moross, Carolyn Leigh – secondo singolo) 2:56
  4. “Autumn Leaves” (scritta da Joseph Kosma, Jacques Prévert [in francese], Johnny Mercer [in inglese]) 3:02
  5. “Why Try to Change Me Now” (scritta da Cy Coleman, Joseph McCarthy) 3:38
  6. “Some Enchanted Evening” (scritta da Oscar Hammerstein II, Richard Rodgers) 3:28
  7. Full Moon and Empty Arms” (scritta da Buddy Kaye, Ted Mossman, Sergei Rachmaninoff – primo singolo) 3:26
  8. “Where Are You?” (scritta da Harold Adamson, Jimmy McHugh) 3:37
  9. “What’ll I Do” (scritta da Irving Berlin) 3:21
  10. “That Lucky Old Sun” (scritta da Haven Gillespie, Beasley Smith) 3:39

Realizzare quest’album è stato un autentico privilegio. Da tempo volevo fare un disco come questo ma non ho mai avuto il coraggio di avvicinarmi ad arrangiamenti complessi per 30 elementi e adattarli per una band di cinque. Il segreto di queste interpretazioni ? Conoscere benissimo i brani. È stato fatto tutto dal vivo, in una sola take, due al massimo. Niente sovraincisioni, niente cabina voce, niente cuffie, niente tracce separate: è stato mixato più o meno come è stato inciso. Non mi sembra assolutamente di aver realizzato delle cover di queste canzoni, ne sono state fatte talmente tante che alcuni brani sono stati sepolti dalle loro stesse cover. Con questo album io e la mia band stiamo fondamentalmente facendo riscoprire al pubblico queste canzoni.”. Firmato Bob Dylan.

Impostazioni privacy