Beyoncé: e il nuovo disco digitale 2013 su iTunes – le tracce

Aggiornamento: dal 20 dicembre, è disponibile la versione CD dell’album, mentre a partire dal prossimo 28 febbraio 2014, sarà disponibile l’edizione speciale del visual album di Beyoncè in vinile ed in edizione limitata e quindi da collezione. Sono tuttavia solo 1000 le copie disponibili. Potete acquistare quì il vinile version. Fine aggiornamento.

Dal 13 dicembre 2013, è disponibile su iTunes, il nuovo album album di Beyoncé, uscito a sorpresa, senza alcun preavviso, scelta azzeccatissima visto e considerato che le vendite stanno andando a gonfie vele, vendendo su iTunes al momento in cui scrivo, e quindi solo a 4 giorni dall’uscita, oltre 600.000 copie. Resta da capire, come Beyoncé e soci, abbiano fatto a non far trapelare nulla, cosa assai difficile di questi tempi…

L’annuncio tramite video di presentazione su Facebook

La cantante, ha rilasciato un video di presentazione su Facebook, attraverso il quale ha spiegato i motivi di quest’album a sorpresa: “Volevo che le persone ascoltassero le canzoni con le mie storie, perché è ciò che le rende mie. Volevo che le persone ne facessero esperienza per la prima volta. Ormai la gente ascolta solo pochi secondi di canzone sull’iPod e non investe davvero negli album, è tutto sulla base del singolo e dell’hype, c’è troppa distanza tra l’artista e i fan: volevo che le persone ascoltassero le cose in modo diverso e avessero varie prime impressioni, non che considerassero solo dieci secondi di clip ma che fossero in grado di avere una visione completa dell’album. E’ stato fondamentale che lo facessimo diventare un film e un’esperienza a sé“.

Le tracce e il contenuto del disco

Si tratta del quinto disco di inediti della popstar statunitense (che l’ha definito “visual album”), che i media erano convinti venisse rilasciato nell’anno nuovo. All’interno dell’opera, il cui titolo è semplicemente Beyoncé, sono presenti un totale di 32 tracce, suddivise in 17 video e quattordici canzoni inedite. Come detto, trovate al suo interno la bellezza di 17 videoclip ufficiali (uno per ogni brano dell’album, ecco perchè l’artista ha definito l’opera “visual album”, alcuni girati anche durante il Mrs Carter World Tour di quest’anno), realizzati varie location, tra cui menzioniamo Sydney, Rio de Janeiro, Adelaide, Houston, Melbourne, New York, e Parigi.

I singoli

Al momento, sono stati scelti 3 singoli per la promozione in radio del disco: sto parlando di “XO” per le radio pop (anche italiane), “Drunk in Love” per le emittenti radiofoniche urban statunitensi, e Blow per le radio pop made in USA.

Collaborazioni di riguardo

Alla stesura delle canzoni, hanno collaborato artisti di livello assoluto, di musica r’n’b, rap e pop, come Justin Timberlake, Pharrell Williams, Jay-Z , Drake, Timbaland, Frank Ocean, Michelle Williams e Kelly Rowland.

I featuring

L’opera presenta canzoni con interessantissimi featuring; su tutti, spicca la collaborazione col marito Jay-Z nel brano intitolato Drunk in Love. Interessanti anche le collaborazioni con Frank Ocean (Superpower), e Drake nel brano intitolato Mine.

Nell’album compaiono featuring vocali dello stesso Jay-Z in Drunk in Love, ma anche della scrittrice nigeriana Chimamanda Ngozi Adiche in ***Flawless, di Drake in Mine, di Frank Ocean in Superpower e, simpaticamente, anche della bimba di Beyoncé e Jay-Z, Blue Ivy, che duetta con la sua mamma in Blue, il brano che chiude l’album.

Le anteprime della canzoni

Nell’account di Beyoncé, sono presenti le anteprime di tutti i brani. Cliccare quì per ascoltarle.

Reperibilità dell’album

Come detto, l’album è attualmente disponibile soltanto nella versione digitale su iTunes, tuttavia prossimamente, sarà reperibile anche nel formato CD, sugli scaffali dei negozi di dischi.

La copertina

Ecco la semplicissima cover del disco (versione digitale), che mostra il nome della cantante su sfondo nero. Appena dopo, potete leggere i titoli di tutte le canzoni presenti.

beyonce-album-2013-itunes-cover

Tracklist Beyoncé album 2013

  1. Pretty Hurts
  2. Haunted
  3. Drunk in Love (feat. Jay Z) (Primo singolo)
  4. Blow (Primo singolo)
  5. No Angel
  6. Partition [testo, traduzione e video ufficiale]
  7. Jealous
  8. Rocket
  9. Mine (feat. Drake)
  10. XO (Primo singolo) [testo, traduzione e official video]
  11. Flawless (feat. Chimamanda)
  12. Superpower (feat. Frank Ocean)
  13. Heaven
  14. Blue (feat. Blue Ivy)
  15. Pretty Hurts (video)
  16. Ghost (video)
  17. Haunted (video)
  18. Drunk in Love (feat. Jay Z) (video)
  19. Blow (video)
  20. No Angel (video)
  21. Yoncé (video)
  22. Partition (video)
  23. Jealous (video)
  24. Rocket (video)
  25. Mine (feat. Drake) (video)
  26. XO (video)
  27. Flawless (feat. Chimamanda) (video)
  28. Superpower (feat. Frank Ocean) (video)
  29. Heaven (video)
  30. Blue (feat. Blue Ivy) (video)
  31. Grown Woman (bonus video)
  32. Credits (video)

Vedi anche: Beyoncé: Platinum Edition

Impostazioni privacy