12 anni schiavo: la colonna sonora del film diretto da Steve McQueen

Parliamo della colonna sonora relativa al film 12 anni schiavo (12 Years a Slave), pellicola del 2013 diretta da Steve McQueen, tratta dall’omonima autobiografia di Solomon Northup, pubblicata nel lontanissimo 1853.

Prima è tuttavia doveroso spendere qualche parola su questo film, interpretato da Chiwetel Ejiofor (Solomon Northup) con Michael Fassbender (Edwin Epps), Benedict Cumberbatch (William Ford), Paul Dano (John Tibeats), Paul Giamatti (Theophilus Freeman), Brad Pitt (produttore del film ed interpreta Samuel Bass), Lupita Nyong’o (Patsey), Alfre Woodard (Harriet Shaw), Sarah Paulson (Mary Epps), Scoot McNairy (Brown), Taran Killam (Hamilton), Garret Dillahunt (Armsby), Michael Kenneth Williams (Robert), Quvenzhané Wallis (Margaret Northup), Ruth Negga (Celeste) e Bill Camp (Ebenezer Radburn).

Al cinema dal

Il film, viene distribuito nei cinema statunitensi dal 18 ottobre 2013, mentre in Italia potremo vederlo dal 20 febbraio 2014.

Trama

Come detto la pellicola, narra la storia vera di Solomon Northrup, che nel 1841, nonostante fosse un uomo libero, venne rapito e portato in una piantagione di cotone in Louisiana come schiavo, per rimanerci fino al 1853. Secondo la legge dell’epoca la schiavitù era legale, a differenza di New York, città in cui viveva normalmente Northrup. Responsabili dei dodici anni di schiavitù dell’uomo furono due bianchi, che con l’inganno lo portarono nella capitale americana e poi lo privarono dei documenti che provavano il suo status di uomo libero…

Trailer

Guarda il video trailer

La colonna sonora di Hans Zimmer

Le musiche della soundtrack, sono opera del compositore tedesco Hans Zimmer, che in carriera ha ricevuto 7 nomination ai Golden Globe, 7 ai Grammy e le candidature all’Oscar per Rain man – L’uomo della pioggia, Il gladiatore, Il re leone, Qualcosa è cambiato, Uno sguardo dal cielo, La sottile linea rossa, Il principe d’Egitto, Sherlock Holmes e Inception.  Tuttavia solo nel 1995 riesce a vincere l’oscar, con la soundtrack del film Il re leone. Il suo successo più rilevante risale al 2000, anno nel quale  compose la colonna sonora del film Il Gladiatore, che gli è valsa una nomination all’Oscar, un Golden Globe e un Broadcast Film Critics Awards, ma soprattutto è una delle colonne sonore più vendute nella storia del cinema.

Alla realizzazione delle musiche di 12 anni schiavo, ha collaborato Nicholas Britell, con pezzi scritti e arrangiati per violino interpretati da Tim Fain. Il resto della soundtrack, è formata da canzoni folk, ed alcuni pezzi ispirati al film interpretati dai vari Chris Cornell, Alicia Keys, Alabama Shakes e John Legend.

L’album, è disponibile dal 5 novembre in digital download, e dall’11 novembre nel formato fisico.

Dopo l’immagine relativa alla copertina, possiamo leggere le tracce presenti, ed ascoltarle tutte.

12-Years-a-Slave-Music-From-and-Inspired-by-the-Motion-Picture

Tracklist colonna sonora film 12 anni schiavo (Disponibile su Amazon nei formati CD, Digitale + Digital Booklet)

12-Years-a-Slave-cover-lato-b

  1. Devil’s Dream – Tim Fain
  2. Roll Jordan Roll – John Legend
  3. Freight Train – Gary Clark Jr.
  4. Yarney’s Waltz – Caitlin Sullivan
  5. Driva Man – Alabama Shakes
  6. My Lord Sunshine (Sunrise) – David Hughey
  7. Move – John Legend
  8. Washington – Hans Zimmer
  9. (In the Evening) When the Sun Goes Down – Gary Clark Jr.
  10. Queen of the Field (Patsey’s Song) – Alicia Key
  11. Solomon – Hans Zimmer
  12. Little Girl Blue – Laura Mvula
  13. Misery Chain – Chris Cornell
  14. Roll Jordan Roll – Topsy Chapman
  15. Money Musk – Tim Fain
  16. What Does Freedom Mean (To a Free Man) – Cody Chesnut

Audio canzoni della colonna sonora – Playlist (ci sono pezzi non inclusi nel disco)

Impostazioni privacy