VivaVoce nuovo disco di Francesco De Gregori che riarrangia i suoi più grandi successi in 2 CD: le tracce

Il 10 novembre 2014 esce VivaVoce, il nuovo album-raccolta del cantautore romano Francesco De Gregori, che propone i suoi più grandi successi, per l’occasione riarrangiati e reinterpretati in chiave moderna.

Sono 2 i CD che formano il nuovo progetto di una delle icone più importanti della musica italiana, ognuno dei quali è composto da 14 tracce. Un totale di 28 dei suoi più grandi successi apprezzati dalla critica e dal pubblico, egregiamente rivisitati in una nuova chiave.

VIVAVOCE (Caravan/Sony Music) sarà disponibile in una versione standard (doppio cd) e in una versione vinile deluxe limitata e numerata (4 vinili, doppio cd e booklet).

Vivavoce-4lp-2cd-Booklet-cover

Tra le canzoni presenti, spiccano i primi 2 singoli estratti: sto parlando di Alice ft. Ligabue (La partecipazione di Luciano è sorprendente. Sembra che l’abbia scritta insieme a me ha detto il cantante), grandissimo successo che viene trasmesso dalle radio nazionali dallo scorso 12 settembre. Originariamente Alice (Testo e musica di Francesco De Gregori) fu rilasciata nel lontano 1973, come singolo estratto dall’album Alice non lo sa, il secondo nella carriera 45ennale di questo storico artista.

L’altro singolo è invece la nuova versione de La Donna Cannone, che entrerà in rotazione radiofonica a partire dal prossimo lunedì 10 novembre ovvero lo stesso giorno della release dell’opera. Questa nuova versione vede anche la collaborazione di Nicola Piovani, che ha arrangiato e diretto gli archi. La Donna Cannone (Testo e musica di Francesco De Gregori) è stato un Q Disc del 1983: il Q Disc altro non è che un disco in vinile a 33 giri di dimensioni identiche a quelle di un comune long-playing (LP) ma contenente, salvo rare eccezioni, solo quattro canzoni, due per facciata, per una durata media complessiva di circa la metà di un LP tradizionale. Il Q Disc de La Donna Cannone rientra proprio uno dei rari casi, in quanto conteneva 5 tracce quali: Il lato A comprendeva anche “Flirt #1”, mentre il lato B “La ragazza & la miniera”, “Flirt #2 (Versione armonica)” e “Canta canta”.

Nel doppio album, De Gregori non poteva non includere pezzi del calibro di Buonanotte Fiorellino, La leva calcistica della classe ’68, La ragazza e la miniera, Atlantide, Titanic e molti altri.

Nell’opera (per De Gregori, il disco che avevo in mente da una vita) ci sarà anche “Il futuro”, cover del brano di Leonard CohenThe future”, che l’artista ha riadattato in italiano e proposto spesso live nei suoi concerti, ora per la prima volta in una versione registrata in studio.

Dopo l’immagine relativa alla copertina frontale del doppio CD, potete leggere i titoli di tutte le canzoni contenute in questa nuova uscita discografica.

vivavoce-cd-cover-de-gregori

Tracklist VivaVoce – Francesco De Gregori (Disponibile su Amazon nei formati Audio CD, Vinile (4lp+2cd+Booklet edizione limitata) e Digital Download)

CD 1

  1. Alice (feat. Luciano Ligabue)
  2. “Atlantide”
  3. “Un guanto”
  4. La leva calcistica della classe ’68
  5. “Niente da capire”
  6. “Gambadilegno a Parigi”
  7. “Finestre rotte”
  8. Generale
  9. “Il panorama di Betlemme”
  10. “Renoir”
  11. “Natale”
  12. “Caterina”
  13. “Vai in Africa Celestino!”
  14. “Battere e levare”

CD 2

  1. “Il futuro”
  2. “Il ’56”
  3. “La ragazza e la miniera”
  4. “Il bandito e il campione”
  5. “Buonanotte fiorellino”
  6. “Santa Lucia”
  7. “Il canto delle sirene”
  8. “Stelutis Alpinis”
  9. “Titanic”
  10. La donna cannone
  11. “Viva l’Italia”
  12. “La storia”
  13. “Per le strade di Roma”
  14. “Fiorellino#12&35”

Parte da La Feltrinelli di Milano L’INSTORE TOUR

De Gregori incontrerà il pubblico e presenterà negli store La Feltrinelli in nuovo lavoro: queste tutte le date dell’instore tour:

  • 10 novembre – Milano – La Feltrinelli (Piazza Piemonte, 2) – ore 18.30
  • 11 novembre – Roma – La Feltrinelli (Via Appia Nuova, 427) – ore 18.30
  • 24 novembre – Torino – La Feltrinelli (Stazione Di Porta Nuova) – ore 18.30
  • 25 novembre – Firenze – La Feltrinelli (Piazza Della Repubblica, 26) – ore 18.30
  • 26 novembre – Napoli – La Feltrinelli (Via Santa Caterina a Chiaia, 23 – angolo Piazza Dei Martiri) – ore 18.30
  • 27 novembre – Bari – La Feltrinelli (Via Melo, 119) – ore 18.30

Nella tappa inaugurale dell’instore tour (10 novembre – La Feltrinelli di Milano), De Gregori racconterà “VIVAVOCE” accompagnato da un ospite d’eccezione: Giorgio Panariello.

La tournee europea – VivaVoce Tour

Il cantautore presenterà dal vivo il doppio album con due imperdibili concerti del “VIVAVOCE Tour” (prodotto e organizzato da Caravan e F&P Group), il 20 marzo al PalaLottomatica di Roma e il 23 marzo al Mediolanum Forum di Milano-Assago. Ma il tour europeo è già iniziato il 7 novembre da Zurigo, il 9 sarà la volta di Stoccarda, il 122 in Lussemburgo, il 15 Amsterdam, il 16 Londra, il 18 Bruxelles ed il 22 novembre a Locarno.

Impostazioni privacy