Una Nave In Una Foresta nuovo disco dei Subsonica: le tracce

Una Nave In Una Foresta è il titolo del nuovo album dei Subsonica, in uscita il 23 settembre 2014 per EMI Music. Il nuovo lavoro della band alternative rock, arriva a tre anni e mezzo dall’ultima fatica Eden. In pre-ordine su iTunes, l’opera ha esordito direttamente in vetta, con tre pezzi che sono arrivati nelle prime tre posizioni della classifica relativa alle canzoni più scaricate.

Di questi brani, due sono i singoli estratti “Lazzaro” e “Di Domenica” mentre l’altro si intitola I cerchi degli alberi. Decisamente insolito ma allo stesso tempo prestigioso l’unico ospite presente nell’album: sto parlando dell’artista Michelangelo Pistoletto “Questa volta più che con altri musicisti, ci siamo sentiti più vicini al mondo dell’arte, e lavorare assieme a Michelangelo è stato un privilegio. Non a caso lo abbiamo coinvolto e nel disco si sente anche la sua voce. L’idea alla base del Terzo Paradiso è che il primo Paradiso, la natura, e il secondo, quello dell’emancipazione tecnologica, si uniscano e riescano a convivere in maniera più consapevole e responsabile” ha affermato Samuel Romano, cantante e leader della band.

Il settimo disco registrato in studio, propone dieci tracce inedite, che parlano in chiave individuale e non individualista, di gente comune che facendo affidamento alle proprie risorse, combatte nella speranza che arrivi un cambiamento positivo, ma si parla anche della salvaguardia della natura.

Con quest’opera, i Subsonica si sono concentrati sulla vita di tutti i giorni e sullo stato d’animo comune, sempre più aggressivo e rassegnato per colpa della crisi.

Il titolo dell’album fa riferimento al dialetto piemontese nel quale “una barca nel bosco”, sta a significare un modo scherzoso di definire una cosa fuori contesto, ma il gruppo allarga questo concetto, nel quale la foresta è il luogo nel quale ci si ritrova o per esplorarla, o perchè ci si è persi. Per i Subsonica si tratta quindi di una foresta di stati d’animo smarriti e storie di gente che cerca di sopravvivere, mentre i protagonisti di tale esplorazione sono ad esempio i peccatori della domenica, le anoressiche di fronte allo specchio ed soprattutto i giovani che non vedono futuro.

Il risultato? Un potente e ispirato condensato di rock, pop ed elettronica, che continua sulla falsariga della formula messa a punto in dischi come Microchip emozionale (1999) e Terrestre (2005).

Al fine di presentare il nuovo lavoro, i Subsonica iniziaranno in tour il prossimo 31 ottobre e per fare in modo che tutti possano esserci, il gruppo ha fissato a 25 euro più diritti di prevendita il prezzo unico per i concerti della tournee che si si avvale esclusivamente di luci LED, il tutto nel rispetto e nella tutela dell’ambiente.  UNA NAVE IN UNA FORESTA TOUR partirà da Jesolo il 31 ottobre, per proseguire l’1° novembre a Pesaro (Adriatic Arena), il 7 al Palapartenope di Napoli, l’8 al Palaflorio di Bari , il 13 al Pala Alpitour di Torino, il 15 al Palasport di Verona , il 21 a Roma (Palalottomatica), il 27 a Bologna (Unipol Arena), il 28 al Mandela Forum do Firenze , il 29 a Genova (105 Stadium), ed il 1° dicembre al Mediolanum Forum di Milano.

Dopo l’immagine relativa alla copertina, potete leggere i titoli delle dieci canzoni presenti in questo nuovo disco.

Una-Nave-in-Una-Foresta-cd-cover-subsonica

Tracklist Una Nave In Una Foresta – Subsonica (lo trovi su Amazon nei formati Audio CD e Digital Download)

  1. Una nave in una foresta
  2. Tra le labbra
  3. Lazzaro
  4. Attacca il panico
  5. Di domenica
  6. I cerchi degli alberi
  7. Specchio
  8. Ritmo Abarth
  9. Licantropia
  10. Il terzo Paradiso
Impostazioni privacy