Laura Pausini, chi è il compagno Paolo Carta da cui è legata da più di 15 anni

Avete mai visto il compagno di Laura Pausini, Paolo Carta? Ecco chi è l’uomo che l’ha fatta innamorare.

Laura Pausini ecco chi è il compagno Paolo Carta
Laura Pausini con il suo compagno Paolo Carta – Nuovecanzoni.com

Classe 1974Laura Pausini, nata a Faenza, è  una delle cantanti italiane più famose all’estero dove ha ricevuto numerosi premi internazionali.

Cresciuta a Solarolo, sin da piccola ha avuto a che fare con la musica. Suo padre cantante di un pianobar, la portava con se durante le serate, fino a quando da ragazza non ha cominciato a cantare lei stessa nei locali della la riviera romagnola, incidendo tra il 1987 e 1992 tre demo.+

Laura Pausini: chi è il suo compagno

Nel ’91 supera le selezioni del Festival di Castrocaro non riuscendo però ad arrivare in finale. Nel 1992 nonostante vince il concorso Sanremo Famosi non viene contattata per partecipare di diritto nella sezione giovani del Festival di Sanremo 1992.

Nonostante questo arriva sul palco del Teatro Ariston nel 1993, vincendo la sezione Nuove Proposte con il brano La Solitudine. Il suo primo album intitolato Laura Pausini, viene registrato in pochissimo tempo nelle ore notturne per far in modo di far terminare gli studi alla ragazza.

Il primo album ottiene un enorme successo e viene data per favorita alla vittoria finale, durante la sua partecipazione al Festival di Sanremo 1994 ma si classifica al terzo posto, dietro al secondo classificato Giorgio Faletti e al vincitore Aleandro Baldi.

Il suo secondo album, pubblicato nel 1994, le da una spinta cnel mercato internazionale facendole vincere il Premio Europa come miglior artista italiana che ha venduto di più nel mondo.

 Negli anni il successo internazionale, cresce fino a farla arrivare nel 2006 a vincere un Grammy Award nella categoria Miglior Album Pop Latino con Escucha, diventando la prima donna italiana ad ottenere questo riconoscimento.

Grazie alla sua notorietà in America Latina, e in Spagna diventa coach della versione spagnola di The Voice.

Nel 2020 assieme a Niccolò Agliardi firma la versione italiana del brano Io si (Senn) scritta nella versione originale da Diane Warren.

La canzone fa da colonna sonora al film La vita davanti a sé in tutte le versioni nel mondo oltre che a quella italiana.

Per via di questo brano, Laura, nel 2021 ottiene un Satellite Award, un Nastro d’Argento e un Golden Globe come miglior canzone originale e viene nominata nella stessa categoria ai Premi Oscar e ai David di Donatello senza però risultare vincitrice.

Paolo Carta: l’amore di Laura Pausini

Dal 2005 Laura Pausini è impegnata sentimentalmente con Paolo Carta, musicista classe 1964, Romano. I due hanno avuto una figlia Paola, nata nel 2013.

L’uomo ha collaborato con grandi nomi della musica italiana tra cui Adriano Celentano, Eros Ramazzotti, Alexia, Max Pezzali, collaborando con artisti come Whitney Houston, Lionel Richie e Gloria Gaynor.

Laura Pausini ecco chi è il compagno Paolo Carta
Laura Pausini con Paolo Carta – Nuovecanzoni.com

Dopo aver diretto l’orchestra del Festival di Sanremo nelle edizioni 1995 e 1996, nel 1997 tenta la carriera come cantante partecipando alla sezione Nuove Proposte.

Torna sul palco del Teatro Ariston nel 2004 come chitarrista facendo parte dell’orchestra, poi nel 2005 come inviato e nel 2009 come autore della canzone vincitrice La Forza mia cantata da Marco Carta.

Impostazioni privacy