Come imparare lingue straniere con la musica

Con la musica si possono imparare anche alcune lingue straniere. Ecco alcuni consigli per farlo al meglio.

Musica straniera per imparare una nuova lingua
La musica fa parte della nostra vita da sempre – Nuovecanzoni.com

La musica è uno strumento che nella nostra vita abbiamo sin da prima che nasciamo. Quando siamo all’interno del grembo materno riusciamo a percepire i suoni provenienti dall’esterno e secondo alcuni studi riusciamo già da quel momento a imparare a riconoscere quelli che per noi sono famigliari.

Non a caso, molte volte, la musica viene utilizzata a scopo terapeutico per superare un brutto momento o per rilassarsi. Come spesso è stato dimostrato, ci sono determinate canzoni che hanno un effetto benefico sul nostro cervello e ci aiuta a concentrarci o a combattere l’insonnia o addirittura a superare la fine di un’amore.

Musica straniera: ecco come imparare una nuova lingua

Ma la musica e le canzoni in lingua straniera può dimostrarsi un ottimo strumento per imparare una nuova lingua.

I testi delle canzoni sono ricche di parole, di vocaboli e di slang, e spesso ci ritroviamo a canticchiare questi brani senza sapere il vero significato pur riuscendo a pronunciare perfettamente (o quasi) le frasi di cui sono composti.

Musica straniera per imparare una nuova lingua
La musica con i suoi testi è ricca di parole e vocaboli – Nuovecanzoni.com

Spesso è la musica in inglese ad essere diventata predominante in quasi tutti i mass media e questo porta il nostro cervello ad immagazzinare una serie di vocaboli angolofoni e apprenderli senza che ce ne rendiamo conto.

I consigli per imparare una lingua dalle canzoni

Se si svuole sviluppare questa capacità, ci sono quattro consigli da seguire:

Musica straniera per imparare una nuova lingua
Ascoltare musica straniera può farti apprendere nuove lingue – Nuovecanzoni.com
  1. Scegliere una canzone che ti piace
    Per imparare una nuova lingua non bisogna per forza scegliere una playlist casuale e concentrarsi sulle parole. Basta scegliersi delle canzoni che ci piacciono melodicamente e imparare i testi ascoltandole più di una volta e capire il loro significato.
  2. Cerca le parole e la loro traduzione
    Una volta che abbiamo scelto i brani da ascoltare è utile cercare il loro testo con la traduzione a fronte. Molti sono i siti che danno questa possibilità, questo ti porta a memorizzare visivamente una parola e il corrispettivo significato.
  3. Ascolta la canzone e leggi il suo testo
    Non fare l’errore di ascoltare e leggere il testo in due momenti diversi. Le due cose devono essere fatte in modo sincronizzato. Una volta letto il testo nella lingua madre mentre si ascolta il brano, bisogna rifarlo leggendo la traduzione, in modo da comprendere a meglio il significato. Inizialmente è utile farlo con i ritornelli.
  4. Inizia a cantarla
    Dopo aver ascoltato più volte la canzone con il relativo testo, inizia a cantarla. In questo modo riuscirai a memorizzarla e ad apprendere al meglio la lingua.
Impostazioni privacy