A volte esagero nuovo disco di Gianluca Grignani: le tracce

Martedì 9 settembre 2014 è uscito A volte esagero il nuovo nonché decimo studio album di inediti di Gianluca Grignani, che arriva a quasi tre anni di distanza dall’ultima fatica discografica Natura umana, pubblicata il 25 ottobre 2011.

All’interno del nuovo lavoro del cantautore milanese, registrato tra l’Air Studios di Londra e il Forward Studio di Roma, sono presenti dieci tracce inedite, tutte scritte, arrangiate e prodotte dallo stesso Grignani e Adriano Pennino.

Tra i brani proposti, spicca il primo singolo estratto Non voglio essere un fenomeno uscito il 20 giugno scorso.

L’artista ha spiegato che queste canzoni, raccontano se stesso e la realtà che ci circonda, alternando tracce graffianti a pezzi rock. In occasione di un’intervista, alla domanda “Qual è il sentimento che muove queste nuove canzoni?” ha risposto “C’è la rabbia e c’è anche la passione”.

Nel disco Gianluca si presenta con un linguaggio più “diretto”, raccontando con la consueta naturalezza e sincerità, alcuni scenari della sua sfera privata e l’amore declinato in più categorie, la sua idea di “rivoluzione serena” e le difficoltà del vivere.

Il titolo scelto potrebbe essere provocatorio, anche in relazione all’ormai famoso “incidente” che lo ha visto protagonista a fine maggio, quando intervenne al concerto di Omar Pedrini a Brescia, presentandosi sul palco dell’amico e collega completamente ubriaco.

La fotografia che appare nella copertina del CD, è stata elaborata da Marco Lodola, un artista contemporaneo di Pavia specializzato in sculture luminose. Lodola ha anche realizzato la copertina dell’ultimo album  di Ron “Un Abbraccio Unico”. Nella cover vediamo un’immagine a mezzo busto di Grignani, con sullo sfondo un vortice di luci.

Dopo l’immagine, potete leggere i titoli delle dieci canzoni proposte in questa nuova uscita discografica. Prima però ricordiamo che l’album sara’ presentato anche negli Instore. Ecco i primi appuntamenti, il 10 settembre a Roma (Discoteca Laziale) e l’11 a Milano (Mondadori – piazza del Duomo, 1), entrambi alle ore 18,30 .

A-Volte-Esagero-cd-cover-grignani

Tracklist A volte esagero – Gianluca Grignani (lo trovi su Amazon nei formati Audio CD, Vinile e Digital Download)

  1. Non voglio essere un fenomeno 4:07
  2. L’amore che non sai 3:32
  3. A volte esagero 3:49
  4. Il mostro 3:44
  5. Madre 4:11
  6. Rivoluzione serena 4:22
  7. Maryanne 3:23
  8. Fuori dai guai 3:59
  9. L’uomo di sabbia 4:07
  10. Come un tramonto 3:40

Sanremo Edition

  1. Sogni infranti
  2. Non voglio essere un fenomeno
  3. L’amore che non sai
  4. Una preghiera moderna
  5. A volte esagero
  6. I mostro
  7. Madre
  8. Rivoluzione serena
  9. Maryanne
  10. Fuori dai guai (feat. Emis Killa)
  11. L’uomo di sabbia
  12. Come un tramonto (2015 version)
  13. Fuori dai guai
  14. Vedrai Vedrai
Impostazioni privacy