Urban Strangers e l’EP dei concorrenti di X Factor 9: chi sono?

Urban Strangers è l’EP omonimo del duo campano classe 1995 composto da Alessio Iodice e Gennaro Raia, pubblicato il 15 giugno 2015 per Casa Lavica Records. Ma chi sono questi due nuovi concorrenti di X Factor 2015?

Gli Urban Strangers si sono formati nel 2012, quando 1 due diciottenni decidono di dare concretamente vita alla propria passione per la musica con questo progetto. Entrambi classe 1995, Alessio Iodice (voce, chitarra e batteria elettronica) e Gennaro Raia (voce, chitarra e batteria elettronica) [entrambi napoletani: Gennaro è di Pollena Trocchia, mentre Alessio di Massa di Somma] hanno iniziato a cantare fin da bambini: ad esempio Gennaro entra nel coro della Chiesa a soli sei anni. L’anno dopo l’unione, ovvero nel 2013, decidono di pubblicare l’EP d’esordio omonimo, ma prima di parlarne aggiungiamo qualcos’altro su questi due giovani e talentuosi artisti.

Il loro è un cantautorato in lingua inglese, che si distingue per l’originale contaminazione stilistica proposta, non a caso, alle audizioni di X Factor si sono presentati con “No church in the wild” di Kanye West e Jay-Z, ottenendo un grandissimo riscontro e mettendo  d’accordo i quattro giudici nonché il popolo del web, che in poche ora ha portato ai vertici delle classifiche il mini-disco.

La loro ascesa, come ormai spesso accade, ha inizio con alcune cover realizzate e pubblicate su YouTube (accedete al loro canale per ascoltarle) come Pompeii dei Bastille: sfruttando le grossissime potenzialità di internet, sono riusciti a mettere in risalto il grande potenziale e l’anima di un progetto, che intende fondere differenti generi musicali, facendo convivere generi musicali apparentemente distanti come pop, rock, rap e soul. Nel 2013 iniziano a farsi le ossa, attraverso numerosi concerti effettuati in locali della loro zona, attirando l’attenzione dell’etichetta Casa Lavica, che li supporta nella produzione delle sei canzoni inedite incluse nell’EP, rilasciato proprio pochi mesi prima che diventassero concorrenti del talent show in onda su Sky, un disco che poi promuovono suonando un po’ ovunque, il cui primo estratto è stato Empty Red (guardate il video ufficiale).

L’album è composto da pezzi, la cui title track trae spunto dalla storia di un senzatetto di Somma Vesuviana, che affrontando col sorriso la sua non facile esistenza, si trasforma nello “straniero urbano” protagonista della brano. Le 6 tracce sono legate tra loro dal concept del racconto dell’esistenza del senzatetto: ne esce fuori un’opera sperimentale che tenta di fondere diversi generi e suoni, segnando la nascita di uno stile personale e innovativo.

Appena dopo la semplice copertina frontale, potete leggere i titoli delle canzoni incluse nell’EP ed inoltre trovate il link per ascoltare tutte in streaming gratuito.

Urban-Strangers-ep-cover

Tracklist Urban Strangers EP (Reperibile anche su Amazon)

  1. Last Part (Live Acoustic Version) 3:07
  2. White Wood 2:42
  3. Urban Stranger 3:21
  4. Empty Bed 3:12
  5. Should Envy Us 3:54
  6. Last Part 3:31

Audio canzoni EP Urban Strangers: previa iscrizione gratuita su Deezer, potete ascoltare i sei brani che compongono l’EP. Cliccate sull’apposito link per accedere al disco.

Potrebbe interessarvi anche: il nuovo album Runaway, uscito l’11 dicembre 2015. Cliccate sull’apposito link per ulteriori informazioni.

Impostazioni privacy