Pubblicità Tim 5G “Usa la tecnologia per viaggiare con la fantasia”: il video e la canzone dello spot con il maestro Riccardo Muti

pubblicità TIM 5g con Riccardo Muti

Dal 31 Dicembre 2019 viene trasmesso il nuovo spot TIM 5G, che vede la straordinaria partecipazione del direttore d’orchestra napoletano Riccardo Muti. La prima messa in onda è stata prima del discorso di fine anno del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Vai direttamente al video

Usa la tecnologia per viaggiare con la fantasia è il messaggio recitato dal Maestro, che fa da guida turistica a una bambina, raccontandole la storia del meraviglioso Mausoleo di Roma, concepito dall’imperatore Augusto, colui il quale diede il nome al mese d’agosto, il primo imperatore romano, al potere dal 27 a.C. al 14 d.C.

Il Mausoleo nel centro della capitale, assoluto protagonista della pubblicità, prende vita nel nuovo spot istituzionale di TIM, mentre il direttore d’orchestra, grazie alla connessione 5G e a un visore VR (virtual reality, vale a dire Realtà virtuale), oltre che ovviamente a uno smartphone, fa scoprire alla piccola (e agli spettatori) i segreti del famoso sito archeologico. Grazie alla realtà aumentata, la bambina riesce infatti a rivivere le trasformazioni del mausoleo nel corso dei secoli.

Inizialmente concepito come come luogo di sepoltura per Augusto e i suoi discendenti, nei secoli, racconta il Maestro, si trasformò in un giardino all’italiana della famiglia Soderini (nel 1500), quindi nell’Anfiteatro Corea (sede di intrattenimento per spettacoli) e infine, nel 1908, dopo un’intensa opera di ristrutturazione, divenne il più grande Auditorium d’Europa, l’Auditorium Augusteo o Teatro Augusteo, nel quale si esibirono artisti del calibro di Arturo Toscanini, Richard Strauss, Gustav Mahler e Pietro Mascagni.

Diretta da Matthäus Bussmann per la casa di produzione BlowUpFilm, ideata e montata da Luca Josi, Direttore Brand Strategy, Media e Multimedia Entertainment di TIM, questa meravigliosa campagna, che fa seguito all’altrettanto bella “Il futuro. Insieme” trasmessa nel 2019, utilizza come colonna sonora La Cavalleria Rusticana di Pietro Mascagni, con Muti che dirige idealmente l’orchestra. La versione della canzone incisa per la pubblicità, è opera dell’Orchestra Giovanile L. Cherubini.

Il Video

Impostazioni privacy