Pubblicità ManoMano.It “Puoi farlo da te”: i video e la canzone dello spot

pubblicità manomano punto it 2020

Quei geni di ManoMano.it, marketplace dedicato al fai da te, si sono inventati tre simpaticissimi spot, on air da qualche settimana e denominati “Puoi farlo da te“, tre originalissime campagne che un sorriso lo strapperanno un po’ a tutti, in quanto utilizzano un linguaggio veramente molto divertente.

Vai direttamente alla canzone

Video 1: Doccia

Nel primo video, si parla di box doccia: “vuoi rinnovare o personalizzare il box doccia? su ManoMano.it trovi cosi per fare uscire l’acqua calda e fredda. Trovi anche quegli affari bucati per far cadere l’acqua dall’alto come se piovesse e trovi i migliori prezzi sui tubi di metallo che si piegano anche se sono fatti di metallo“.

Video 2: Giardino

Nel secondo si parla invece di giardinaggio: “E’ arrivata la bella stagione, il momento per scegliere su ManoMano.it la tua macchina per tagliare i fili d’erba tutti alla stessa altezza. Ci sono quelle che non hanno nemmeno bisogno di te, quelle che hanno bisogno solo di una spintarella e quelle che funzionano anche da sedie, perché dai, tagliare i fili d’erba tutti alla stessa altezza può essere davvero stancante.”.

Video 3: Fai da te

Nel terzo di fai da te: “Che tu voglia fare grandi o piccoli lavori, c’è uno strumento di cui non puoi fare a meno: l’aggeggio per bucare cose, da quello più semplice a quello per cui ci vorrebbe una laurea, da quello che sembra funzionare da solo, a quello con un filo che ti obbliga a rimanere attaccato al muro. Su ManoMano.it trovi il tuo aggeggio per bucare cose!”.

Il titolo della canzone è:

Mah nà mah nà di Piero Umiliani è il titolo della contagiosa musica scelto per fare da colonna sonora alle pubblicità, nella versione riproposta da Suono puro che naturalmente recita “ManoMano”.

Mah-nà mah-nà è un celebre brano composto da Piero Umiliani, il cui testo non contiene alcuna parola di senso compiuto. Sebbene Umiliani abbia utilizzato un tema molto simile nel 1966 per la colonna sonora del film italiano “Duello nel mondo”, questo simpatico pezzo debuttò come parte della colonna sonora del film documentario di genere mondo movie di Luigi Scattini “Svezia, inferno e paradiso” (1968).

La canzone, che nella sua esecuzione originale interpola alcune melodie famose come Rapsodia svedese di Hugo Alfvén e la celebre canzone napoletana Santa Lucia, è stata eseguita da collaboratori abituali di Umiliani denominati Marc 4, costituito da alcuni tra i migliori session man italiani (da Carlo Pes a Maurizio Majorana a Antonello Vannucchi alle tastiere), mentre le voci sono del maestro Alessandro Alessandroni. Visto lo straordinario successo conseguito, nel 1975 la versione originale fu anche pubblicata su 45 giri dalla Derby con il titolo separato da trattini (Mah-na-mah-na) e sul retro You Tried to Warn Me.

I tantissimi utilizzi di Mah-nà mah-nà

La canzone è stata utilizzata veramente tantissime volte in tutto il mondo, anche in spot (esteri), eventi sportivi, di beneficenza, videogiochi (cover per il popolare gioco Just Dance 2015), serie tv e persino come base di canzoni o in versioni incise con altri strumenti musicali. Ne segnalo solo qualcuno.

La composizione divenne celebre per un’esibizione comica dei Muppet, prima su emittenti televisive statunitensi nel programma Sesamo apriti del 1969 e sette anni più tardi nella prima puntata del Muppet Show, ma non è difficile ricordarla per il suo utilizzo nelle tantissime comiche di Benny Hill del Benny Hill Show. Nel 2005, è stato utilizzato nel pilot della sitcom Committed, il 21 gennaio 2011 all’inizio del decimo episodio della terza stagione “La lucciola” del telefilm Fringe e lo stesso anno in “This Is My House, This Is My Home”, il finale della stagione 2011 di One Tree Hill. Anche Maurizio Crozza utilizzò questo pezzo in una serie di sketch satirici dedicati a Roberto Maroni e Umberto Bossi nel suo one-man show Crozza nel Paese delle Meraviglie e a Fratelli di Crozza.

Download su: iTunesAmazon

Impostazioni privacy