Manuale Distruzione è il disco di debutto di Levante: le tracce

L’11 marzo 2014 esce Manuale Distruzione, ovvero il debut album della cantautrice siciliana Claudia Lagona in arte Levante, che la scorsa estate spopolò con il tormentone Alfonso, brano che ovviamente è incluso in questo disco. Alfonso ha avuto tanto successo in quanto adattissimo al periodo che l’Italia e gli italiani stanno vivendo: la crisi economica. Il brano ovviamente, fu accompagnato da un videoclip che al momento in cui scrivo, ha raggiunto quasi un milione e mezzo di visualizzazioni.

levante

Terminato il boom di questa canzone, l’artista rilasciò successivamente i video ufficiali di altri 3 singoli: sto parlando di La Scatola Blu, Sbadiglio e Memo, che com’era prevedibile non ottennero i riscontri della prima hit, nonostante fossero decisamente interessanti.

L’opera oltre a queste 3 canzoni, ne propone altre 9 e tutte inedite, registrate tra il Cavoretto Hills Studio e il MAM Recording di Cavallermaggiore. Tutte le tracce, sono state prodotte da Alberto Bianco, e registrate con la collaborazione di Giuliano Palma e Bluebeaters, Claudio De Marco, Alessio Sanfilippo dei Nadar Solo, Daniele Celona, Federico Puttilli e Gianluca “Cato” Senatore.

Ecco le poetiche parole dell’emergente cantautrice, riguardo questo prodotto discografico: “Si cresce su grandi macerie, quando tutto quello che si impara e che ci istruisce in qualche modo, riesce a distruggerci, perché schiantarsi contro la realtà quando il proprio paracadute tessuto di sogni non si apre, può essere doloroso ma necessario affinché si viva a pieno“.

Quella che vedete in basso, è come potete intuire l’immagine frontale della copertina di questo disco. Subito dopo, trovate la lista di tutte le canzoni proposte.

manuale-distruzione-cd-cover

Tracklist Manuale Distruzione – Levante (Disponibile su Amazon)

  1. Non stai bene 2:57
  2. Cuori d’artificio [testo e video ufficiale] 4:39
  3. Memo [video ufficiale] 3:35
  4. Le margherite sono salve 4:42
  5. Sbadiglio [testo e video ufficiale] 3:20
  6. Come quando fuori piove 3:51
  7. Nuvola 3:52
  8. Alfonso [testo e video ufficiale] 3:30
  9. Farfalle 4:27
  10. Senza zucchero 4:11
  11. Duri come me 3:45 [testo e video ufficiale]
  12. La scatola blu [video ufficiale] 2:06
  13. Mela (feat. Bianco) 3:23

Ascolta l’anteprima audio di tutte le canzoni

Per la cronaca, Levante al secolo Claudia Lagona, è nata in Sicilia esattamente a Palagonia (CT), ed attualmente risiede a Torino. Quand’era ancora una bambina, iniziò a cantare e suonare la chitarra. Crescendo iniziò ad esibirsi nei principali locali del capoluogo piemontese. Poi è tutta storia recente, vedi il brano Alfonso trascinato al successo grazie a Radio Deejay, divenuto tormentone della scorsa estate.

Impostazioni privacy