Invincible Soul nuovo disco di JAKA: le tracce e l’audio

Il 12 maggio 2014 è uscito il sesto studio album da solista di Jaka che si intitola Invincible Soul, opera che invece è disponibile in download digitale dal 5 maggio, che fa seguito a “Forza originaria” del 2011.

Per chi non lo conoscesse, Giuseppe Giacalone in arte Jaka, Dj Kote Giacalone, è un cantante, musicista e disc jockey trapanese di musica reggae raggamuffin, residente da anni in Toscana.

Si tratta di un esplosivo disco di Black Music nel senso più ampio del termine, in cui l’artista unisce la creatività e l’esperienza di un veterano, all’entusiasmo e l’energia di un esordiente, Componendo e cantando con naturalezza, brani influenzati non solo dai vari stili del Reggae, ma anche da Soul, Funky, Hip Hop, Dubstep e Trap, mescolando il tutto in modo eclettico ed allo stesso tempo coerente.

L’’album è stato prodotto da Ciro Princevibe, mentre Alborosie, il più famoso artista reggae italiano nel mondo, che oltre ad essere produttore, è anche  tastierista della Band che accompagna in tour JAKA (la “Michelangelo Buonarroti Band” aka “Fire Band”), ha prodotto il riddim di “A Real Change”.

Tra i musicisti ospiti figurano Matteo Maggio e Ludus Pinsky, mentre tra i cantanti italiani che hanno partecipato all’LP troviamo Crissing e Roberta Prestigiacomo dalla Jamaica Hi Kee. Per quel che concerne i cantanti stranieri cito gli inglesi Ice Mc e Brinsley Forde degli Aswad, e gli americani Donald D. Massiccio e Dre Love oltre all’esperienza di Queen Mary ed il contributo della giovane Mistilla, che duettano con JAKA anche in veste solista nelle canzoni “Frontline” e “Close To me”.

I testi (in siciliano, inglese, italiano e patwa giamaicano), a volte crudi e diretti, ed altre volte semplici e poetici, traggono ispirazione dall’esperienza personale dell’autore; ogni canzone racconta una storia vera, vissuta fino in fondo.

La copertina del disco è piena di contenuti simbolici: nella cover vediamo infatti il mandala, simbolo antichissimo ritrovato in in tutte le parti del mondo, conosciuto come “il fiore della vita”; esso rappresenta l’interdipendenza di tutte le cose. E poi vediamo anche l’araba fenice che rappresenta il rinnovamento e la rinascita. Dopo l’immagine della copertina, potete ascoltare in streaming gratuito l’intera opera e leggere i titoli delle tredici tracce che compongono questo nuovo disco, tra le quali spicca il primo singolo estratto intitolato Frontline, il cui videoclip rilasciato il 27 aprile scorso, è stato diretto da Jos The Key e Paolo Tempesta. Cliccate quì per vedere il video ufficiale di Frontline.

invincible-soul-cd-cover

Tracklist Invincible Soul – Jaka (Disponibile su Amazon nel formato Digital Download e prossimamente Audio CD)

  1. C’è nu jardinu feat. Roberta Prestigiacomo – 3:56
  2. Frontline – 3:06
  3. Live On – 4:29
  4. Invincible Soul feat. Brinsley Forde – 4:07
  5. Close to Me feat. Queen Mary – 4:07
  6. Solo in montagna – 3:56
  7. Diversi – 3:55
  8. A tutta la bella gente – 2:51
  9. Funky Reggae Party feat. Dre Love, Crissing & Donald D – 3:47
  10. Danza – 3:44
  11. Duci – 3:10
  12. A Real Change – 3:55
  13. Fermati osserva respira – 3:13

Streaming album Invincible Soul – Jaka

Impostazioni privacy