Il Tramonto Dell’Occidente nuovo disco di Mario Venuti: le tracce

Il 23 settembre 2014 è uscito Il Tramonto Dell’Occidente, l’ottavo studio album del cantautore siracusano Mario Venuti, che arriva a due anni di distanza da L’Ultimo Romantico.

L’opera propone un totale di undici tracce, tra le quali spicca il primo singolo “Ventre della città”, in rotazione radiofonica dallo scorso venerdì 29 agosto.

Il disco è stato interamente scritto e musicato dallo stesso Venuti con l’aiuto di Francesco Bianconi e Kaballà, e “ospita” illustri artisti quali Giusy Ferreri, Alice, Franco Battiato ed il giovane Nicolò Carnesi.

Una serie di canzoni che si muovono sull’onda lunga della crisi. Con possibili vie di uscita – “Il tramonto dell’Occidente” – Un viaggio dal tramonto delle nostre vecchie illusioni all’alba di una nuova consapevolezza. Nessun catastrofismo, anzi nuovi stimoli per ripensare il nostro modo di vivere e i nostri valori“, queste le parole di Venuti che ha iniziato ad incontrare i fans tramite l’instore tour, al fine presentare il nuovo lavoro. Ecco le tappe: 22 settembre, a Catania (insieme a Kaballà – ore 18:00, La Feltrinelli, via Etnea 283); 23 settembre, a Palermo (ore 18:00, La Feltrinelli, via Cavour 133); 26 settembre a Milano (insieme a Bianconi e Kaballà – ore 18.30, La Feltrinelli, piazza Piemonte 2); 29 settembre a Roma (ore 18.30, La Feltrinelli, via Appia Nuova 427); 3 ottobre a Napoli (ore 18.00, La Feltrinelli, piazza dei Martiri).

In data 12 novembre inoltre, l’artista siciliano inizierà Il tramonto dell’Occidente Tour che sbarcherà in diversi teatri della penisola. Ecco le prime date confermate: il 12 novembre a Roma (Orion Club); il 13 novembre a Milano (Magazzini Generali); il 14 a Firenze (Viper Theatre); il 26 a Padova (Geoxino); il 27 a Bologna (Bravo Caffè, con un set elettro-acustico); il 4 dicembre a Palermo (I Candelai), il 18 a Catania (ZO Centro Culture Contemporanee).

Dopo l’immagine relativa alla copertina, potete leggere i titoli delle undici canzoni presenti in questa nuova uscita discografica.

Il-Tramonto-Dell-occidente-cd-cover-venuti

Tracklist Il Tramonto Dell’Occidente – Mario Venuti (lo trovi su Amazon nei formati Audio CD import e Vinile)

  1. Il tramonto
  2. Ite missa est (feat. Francesco Bianconi e Giusy Ferreri)
  3. I Capolavori di Beethoven (feat. Franco Battiato)
  4. Perché?
  5. Ventre della città
  6. Passau ‘a cannalora (feat. Francesco Bianconi e Kaballà)
  7. Arabian boys
  8. Tutto appare (feat. Alice)
  9. Ciao American Dream (feat. Robot HAL9900)
  10. Il banco di Disisa
  11. L’alba (feat. Nicolò Carnesi).
Impostazioni privacy