Costellazioni è il disco 2014 di Le Luci Della Centrale Elettrica: le tracce

Il 4 marzo 2014, esce il nuovo album di Le Luci Della Centrale Elettrica che si intitola Costellazioni, terzo disco in studio del progetto musicale del cantautore ferrarese Vasco Brondi, che fa seguito all’ultimo LP Per ora noi la chiameremo felicità del 2010, ed all’EP del 2011 C’eravamo abbastanza amati.

vasco-brondi

Ecco le parole dell’artista riguardo quest’opera, alle cui registrazioni ha collaborato anche Federico Dragogna de I Ministri: “Pensavo a le luci della centrale elettrica come delle costellazioni, qualcosa che rischiari l’orizzonte e questi tempi. Pensavo alle canzoni come a delle storie luminose tenute assieme da un disegno geometrico e insensato, come succede alle stelle nelle costellazioni. Volevo più che altro che queste piccole storie provinciali e spaziali in qualche modo risplendessero“.

Il primo singolo estratto dall’LP si intitola I destini generali, pezzo rilasciato il 28 febbraio 2014, giorno in cui viene diffuso anche un videoclip animato diretto da Michele Bernardi e interpretato dalla danzatrice Alice Guazzotti.

Prima che fosse pubblicato, Brondi ha poi parlato del citato singolo ed ancora dell’opera “Sopra questo camion parcheggiato e sotto la luna piena ci sono queste quindici canzoni di COSTELLAZIONI. Allegre e disperate, provinciali e spaziali. Ne uscirà per prima una che si chiama I Destini Generali. Uscirà a fine mese, non c’è una canzone che rappresenti tutte le altre, ogni canzone si difende da sola. I destini generali è una canzone liberatoria, una specie di inno, un festeggiamento senza senso che mi sembra di buon augurio. Poi usciranno tutte assieme, nei dischi, su internet, durante i concerti. C’è un punk sentimentale, un blues del Delta del Po, una guerra lampo pop. Quindici canzoni luminose, una costellazione di quindici stelle, ognuna con la sua storia, i suoi paesaggi e la sua direzione“.

Dopo l’immagine sottostante relativa alla copertina, passiamo ai titoli delle 15 canzoni proposte in questo nuovo disco.

costellazioni-cd-cover

Tracklist Costellazioni – Le Luci Della Centrale Elettrica (Disponibile su Amazon nei formati Audio CD e Vinile)

costellazioni-cover-b-side

  1. La terra, l’Emilia, la luna
  2. Macbeth nella nebbia
  3. Le ragazze stanno bene
  4. I destini generali [testo e video ufficiale]
  5. I Sonic Youth
  6. Firmamento
  7. Un bar sulla via lattea
  8. Ti vendi bene [testo e video ufficiale]
  9. Una cosa spirituale
  10. Padre nostro dei satelliti
  11. Questo scontro tranquillo [testo e video ufficiale]
  12. Punk sentimentale
  13. Blues del delta del Po
  14. Una guerra lampo pop
  15. 40 km
Impostazioni privacy