Cesare Cremonini – Ciao: audio e testo del nuovo singolo

Ciao è la traccia numero quattro inserita nel CD di inediti della raccolta Cremonini 2C2C – The Best of del cantautore Cesare Cremonini, disponibile ovunque da venerdì 29 novembre 2019.

Il testo e l’audio della nuova canzone, scritta e composta dall’interprete e prodotta ancora una volta da Walter Mameli.

Aggiorno per segnalare che, com’era prevedibile, Ciao è il nuovo singolo estratto dalla raccolta ed è on air da venerdì 18 settembre 2020. Dallo stesso giorno, il brano sarà accompagnato da un video diretto da Paolo Gep Cucco della DWok di Torino e prodotto dalla società “Inside Man” di Giorgio Squarcia. Il filmato fa utilizzo di un virtual set in real-time per la realizzazione di immagini in 3D, ultima frontiera delle produzioni video cinematografiche, per la prima volta usata in Italia. Tale tecnologia consente di creare un mondo virtuale con immagini 3D di altissima qualità che interagiscono con la macchina da presa, permettendo la realizzazione di tutti gli effetti speciali e degli ambienti digitali in real-time.

Con queste parole l’artista ha descritto il singolo:

“Ciao è la canzone con cui dico addio al mio passato, dopo un 2020 che ha spostato pesi enormi nella vita di tutti e che per me ha significato una rinascita in ambito personale. Il testo esce da una camera da letto per dire addio a qualcosa di più ampio, perché quando l’ho scritta sentivo che i titoli di coda erano imminenti. Una canzone come un imbuto in cui far defluire il passato. Un “Addio” alle persone che ci hanno fatto più male che bene ma anche a quelle che abbiamo amato e che ora non ci sono più. Mentre scrivevo gli interlocutori si alternavano nella mia mente come i cartelli segnaletici di una autostrada verso il futuro. Ho voluto dare voce a ciò che provavo mentre abbandonavo pezzi della mia vita per strada. Ed è anche per questo che “CIAO” dal punto di vista musicale è una canzone moderna, minimale ma molto potente. Mi sono divertito a vestirla con suoni analogici, che avvolgono lo spazio sonoro rendendola una canzone che vuole essere competitiva anche rispetto alle produzioni internazionali. Ho cercato di uscire, come sempre, dagli stereotipi della canzone pop, che per me resta uno spazio estremamente libero e creativo. Penso che dopo vent’anni di carriera, al tempo dello streaming che ha aperto nuove vie e cambiato volto al mercato della musica, la cosa più importante rimanga trasmettere l’idea che il pop sia una grande possibilità espressiva e non abbia confini.”

copertina raccolta Cremonini 2C2C The Best of

Cesare Cremonini – Ciao testo

downloadDownload su: AmazoniTunes

Io te l’avevo detto
che qui non si andava avanti
io te l’avevo detto
e adesso è inutile pensarci.

Io te l’avevo detto
si e allora
perché non mi ascoltasti?
Quando te l’ho detto dov’eri
e comunque se te l’ho detto era già tardi.

Ora non mi ricordo
cosa mi hai risposto
sono quasi certo che per te io
fossi come un morto
quindi fammi un favore adesso
torna nel mio passato
e se ci riesci portami anche un bel fiore
che il mio funerale c’è già stato!

Io te l’avevo detto
non guardare la vita degli altri
io te l’avevo detto e adesso guarda…
vivi di rimpianti
io te l’avevo detto molte volte, più di mille
ma ora che posso farci?
Se vuoi te lo ridico un’altra volta
se hai voglia di ascoltarmi.

Ciao… è una parola troppo bella “Ciao”
io… in questi casi preferisco “addio”
Ciao… sono felice se mi dici ciao
non puoi rispondermi “ti amo”
per dirmi ciao
ma è una parola come un’altra ormai
ciao!

Ciao… è una parola troppo bella “Ciao”
non puoi rispondermi “ti amo”!
ciao… è una parola come un’altra ormai
ciao.


Ascolta su:

Impostazioni privacy