Eccomi album 2016 di Patty Pravo in uscita: tracklist e copertina

Eccomi è il ventiseiesimo album in studio di Nicoletta Strambelli in arte Patty Pravo, la cui uscita è fissata al 12 febbraio 2016 per 1 Day. Il disco arriva a cinque anni di distanza dall’ultima fatica Nella terra dei pinguini.

La celebre e storica cantante veneziana, è pronta a rilasciare l’ennesimo lavoro in carriera, che ovviamente includerà l’inedita Cieli Immensi, definita dall’artista come “una canzone d’amore, abbastanza particolare e di grande respiro melodico”, con la quale concorrerà a Sanremo 2016, ma nella tracklist è anche presente Tutt’al più, che interpreterà alla kermesse nella serata dedicata alle cover. In particolare, questo pezzo è uno dei migliori della sua immensa carriera: venne pubblicato nel 1970 dalla RCA come doppio singolo in 45 giri, il cui lato b includeva Chissà come finirò. Il singolo riscosse grandissimo successo, sia grazie alla bellezza del brano, che grazie alla partecipazione al programma Canzonissima del 1970, che le permise di consolidare il proprio successo. Il pezzo, il quattordicesimo singolo in carriera, entrò nella top ten il 4 gennaio 1971, raggiungendo la quarta massima posizione e risultando il 36esimo singolo più venduto dello stesso anno.

L’opera racchiude dodici tracce, alcune delle quali firmate da artisti del calibro di Emis Killa, che ha scritto “Non siamo eroi” in cui duetterà con la Pravo, Tiziano Ferro, Pacifico, Giuliano Sangiorgi, Fortunato Zampaglione, Samuel Romano dei Subsonica, Rachele Bastreghi e Mogol. La traccia inedita battezzata “Nuvole”, è la prima resa nota dell’album, poiché è stata interpretata dal vivo dalla cantante in alcuni concerti.

Inizialmente le erano state offerte ben 700 canzoni, lunga lista dalla quale ne sono quindi state selezionate 20 ed infine 12, ovvero quelle ritenute migliori. Il tredicesimo brano è un’interessante traccia bonus, che Patty interpreta in duetto con il rapper Fred De Palma.

Registrato tra i Sunset Sound Studio di Los Angeles e Milano, l’album è stato prodotto e realizzato da Michele Canova, con la produzione esecutiva di Massimo Levantini e Gaetano Puglisi.

Originariamente, Eccomi doveva essere rilasciato nel 2013, anticipato dal singolo Non mi interessa con Ermal Meta, uscito il 12 luglio 2013 e non incluso nella tracklist finale nel disco. Il rilascio è successivamente stato spostato all’anno successivo (gennaio 2014) per poi essere ancora posticipato al tardo autunno di quell’anno. La cantante ha tuttavia preferito continuare con la sua tournée in giro per la penisola ed a fine 2014, è tornata in studio di registrazione per concludere il progetto, il cui rilascio venne fissato prima a settembre 2015 e quindi al mese successivo, ma l’opera non usci e non si seppe più nulla a riguardo, fino a dicembre, quando venne  annunciata la partecipazione della cantante al Festival.

Questa volta la data d’uscita è sicura al 100%: Eccomi (è stato scelto questo titolo in quanto era già pronto da un bel pezzo. Eccomi nel senso di “Ci sono, ce l’ho fatta”) vedrà la luce il 12 febbraio e quella che vedete in basso è la copertina, dopo la quale trovate i titoli delle tredici canzoni.

eccomi-album-cover-patty-pravo

Tracklist Eccomi – Patty Pravo album (CD Audio Pre-ordinabile su AmazonVinileDownload)

  1. A parte te (Scritta da Giuliano Sangiorgi)
  2. Ci rivedremo poi (Scritta da M. Buzzanca e Rachele Bastreghi )
  3. Qualche cosa di diverso (Scritta da Sergio Vallarino)
  4. Cieli immensi (Scritta da Fortunato Zampaglione)
  5. Per difenderti da me (Scritta da Tiziano Ferro)
  6. Nuvole (Scritta da Giangi Skip)
  7. Non siamo eroi feat. Emis Killa (Scritta da Emis Killa)
  8. Possiedimi: (Scritta da Gianna Nannini -Luigi De Crescenzo (Pacifico))
  9. Se chiudo gli occhi (Scritta da Tullio Mancino)
  10. Come una preghiera (Scritta da Andrea Regazzetti e Alfredo Rapetti Mogol)
  11. Se (Scritta da Samuel Umberto Romano)
  12. Un uomo semplice (Scritta da Maria Francesca Xefteris)
  13. Tutt’al più – feat. Fed De Palma (Bonus track)

 

Impostazioni privacy