E’ uscito Homo Erraticus nuovo album di Ian Anderson

Il 14 aprile 2014 è uscito Homo Erraticus, nuovo nonché sesto studio album da solista di Ian Anderson, compositore e cantante britannico, voce e leader dei dei Jethro Tull, gruppo rock progressivo.

Si tratta di un concept album Folk-Prog-Metal, che fa seguito alla pubblicazione di Thick as a Brick 2 del 2012, attraverso il quale l’artista riprende ancora una volta il personaggio di Gerald Bostock, suo fittizio alter-ego. Un pò come avvenne con “Thick as a brick 1 e 2”, Anderson effettua 15 racconti musicali attraverso il citato personaggio immaginario, di conseguenza questo disco potrebbe essere considerato “Thick as a brick 3”.

I racconti sono tratti da un polveroso manoscritto inedito, scritto dallo storico dilettante Ernest T. Parritt (1873 -1928) Homo Britanicus Erraticus, scoperto alla Old Library Bookshop nel villaggio di Linwell. Tale manoscritto esamina gli eventi chiave della storia britannica e contiene alcune profezie che si estendono fino ai giorni nostri e verso il futuro, che Anderson fa rivivere al suo alter-ego, attraverso una serie di visioni causate dal delirio della malaria.

Le storie si basano su alcuni personaggi immaginari, come un oste del ristorante lungo un’autostrada, un fabbro dell’età del ferro, un nomade del neolitico, un monaco cristiano e addirittura il Principe Alberto.

Sono 15 le tracce contenute nel CD, che è disponibile anche accompagnato da un DVD contenente alcuni file audio e “CREATIONS – The making of Homo Erraticus”. L’album è anche reperibile nella versione doppio vinile. Le tracce del CD sono suddivise in tre parti: Chronicles, Prophecies e Revelations.

Dopo l’uscita del nuovo progetto discografico, Anderson effettuerà una serie di concerti dal vivo in giro per il Regno Unito, che prenderanno inizieranno il 28 aprile al Dome di Brighton.

La grafica relativa alla copertina dell’opera, è stata curata da Carl Glover, e mostra l’Homo Erraticus con il volto coperto ed un cappello. Di seguito la tracklist completa.

Homo-Erraticus-cd-cover

Tracklist Homo Erraticus – Ian Anderson (Disponibile su Amazon nei formati Audio CD, CD+DVD e Vinile)

Homo-Erraticus-b-side-cover

Parte Uno: Chronicles

  1. Doggerland – 04:20
  2. Heavy Metals – 01:29
  3. Enter The Uninvited [Lyric video] – 04:12
  4. Puer Ferox Adventus – 07:11
  5. Meliora Sequamur – 03:32
  6. The Turnpike Inn – 03:08
  7. The Engineer – 03:12
  8. The Pax Britannica – 03:05

Parte 2: Prophecies

  1. Tripudium Ad Bellum – 02:48
  2. After These Wars – 04:28
  3. New Blood, Old Veins – 02:31

Parte 3: Revelations

  1. In For A Pound – 00:36
  2. The Browning Of The Green – 04:05
  3. Per Errationes Ad Astra – 01:33
  4. Cold Dead Reckoning – 05:28

DVD
Audio – 5.1 Surround mixes + 24/48 Lossless masters of the allbum
Video – CREATIONS – The making of Homo Erraticus

Teaser video

Impostazioni privacy