La colonna sonora della prima puntata di Vinyl, serie tv creata da Mick Jagger: tracklist album e streaming audio

Vinyl Music from the HBO Original Series Volume 1, è la colonna sonora ufficiale della prima puntata della serie tv Vinyl, creata da Mick Jagger, Martin Scorsese, Rich Cohen e Terence Winter. La serie televisiva è composta da dieci episodi, trasmessi in italiano dal 22 febbraio 2016 sul canale satellitare Sky Atlantic. Al momento in cui scrivo, nella penisola non è ancora stato trasmesso alcun episodio. Scritta da Terence Winter e George Mastras e diretto da Martin Scorsese, la prima puntata ovvero quella Pilota, verrà trasmessa il prossimo 22 febbraio. Per la cronaca, la serie narra l’ascesa del rock e del punk nella New York anni settanta.

Ma passiamo alla soundtrack relativa al primo episodio (ora vi spiego perché), disponibile nei negozi dal 12 febbraio 2016 nei formati CD e digitale, per Atlantic Records. Visto che la colonna sonora ha un ruolo fondamentale nella narrazione, i produttori della serie hanno sfruttato il vastissimo catalogo musicale della Warner Music, oltre a proporre le hit degli anni in cui si svolge la storia. A partire dal 12 febbraio, ogni venerdì arriverà nei negozi fisici e digitali e nei servizi di streaming, un EP con l’accompagnamento sonoro della puntata che sarà trasmessa il lunedì seguente. Un’iniziativa davvero innovativa e unica nel suo genere, che si concluderà con il secondo volume della soundtrack denominato “Vinyl: music from the Hbo original series – Volume 1: Finale”, disponibile fisicamente, digitalmente e in streaming da venerdì 15 aprile, ovvero in concomitanza con l’ultimo episodio della stagione che verrà trasmesso lunedì 18 aprile. Ciascun EP includerà un mix di nuove canzoni scritte e prodotte appositamente per la serie e brani storici idonei agli anni ’70. Nei dieci episodi si ascolteranno quindi anche canzoni originali, alcune delle quali composte da Mick Jagger insieme al figlio James, che in Vinyl interpreta Kip Stevens ovvero, il frontman della band fittizia Nasty Bits. Tra gli artisti che hanno contribuito alle registrazioni, menziono Jesse J, Nate Ruess, Charlie Wilson, Charli XCX, Jess Glynne, Iggy Pop, Trey Songz, Chris Cornell, Julian Casablancas, Royal Blood, The Arcs, DJ Cassidy, Alex Newell e altri ancora.

Appena dopo la copertina frontale, trovate i titoli delle 18 tracce incluse nel disco.

Vinyl-Music-from-the-HBO-Original-Series-Volume-1

Tracklist colonna sonora di Vinyl

Episodio 1 (Disponibile su Amazon nelle versioni Audio CD e Digital Download)

1. The World Is Yours – Ty Taylor
2. Personality Crisis – David Johansen
3. No Good – Kaleo
4. Sugar Daddy (Theme from Vinyl) – Sturgill Simpson
5. Mama He Treats Your Daughter Mean – Ruth Brown
6. Mr. Pitiful – Otis Redding
7. Suspicious Minds – Dee Dee Warwick
8. All The Way From Memphis – Mott the Hoople
9. Stranded In The Jungle – David Johansen
10. I Like It Like That – Chris Kenner
11. Cha Cha Twist – Ty Taylor
12. It’s Just Begun – The Jimmy Castor Bunch
13. Want Ads – Soda Machine
14. Hand Clapping Song – The Meters
15. Slippin’ Into Darkness – Soda Machine
16. Frankenstein – The Edgar Winter Group
17. Rotten Apple – Nasty Bits
18. I Just Want To Make Love To You – Foghat

Cliccate sul seguente link per ascoltare in streaming su Youtube l’audio di sedici delle diciotto canzoni incluse nella colonna sonora relativa al primo episodio di Vinyl. Su Spotify, è invece possibile ascoltarle tutte e 18.

Impostazioni privacy