Tricarico, La mela: testo e audio (nuovo singolo)

La mela è il titolo del nuovo singolo del cantautore Francesco Tricarico, pubblicato negli store digitali il 16 giugno 2015.

Questa canzone inedita sarà inclusa in un nuovo progetto discografico sul quale Tricarico sta lavorando, che farà seguito al precedente Invulnerabile (2013). Nell’opera dovrebbe uscire a settembre, il cantante rileggerà in chiave acustica alcuni brani del passato, ai quali ne affiancherà alcuni nuovi, come il pezzo in questione.

Tramite questo brano co-scritto insieme a Gennaro Romano, il cantante milanese parla della realtà dell’Italia cercando di rispondere ad alcuni quesiti: che direzione ha preso nel nostro paese e cosa sta succedendo nella penisola? Ed i cittadini che ruolo hanno in questo tristissimo periodo storico?

Secondo Tricarico la Mela (metafora intesa come Italia ed i politici che la gestiscono) è marcia, in quanto il livello di corruzione della classe politica è davvero lampante. Poi nei luoghi di potere vanno sempre avanti i figli e mai chi potrebbe realmente cambiare le cose, il tutto in un paese dove i migliori cervelli se ne vanno in quanto non trovano spazio. L’Italia è come una nave che non affonda ma si schianta. Ed il capitano cosa fa? Scappa.

Perché Tricarico ha scritto questo pezzo? “Questa canzone l’ho scritta perché il marcio che sta prendendo il sopravvento in Italia lo vedono in molti, basta scendere in strada o entrare in un bar per tastare il polso della situazione, la gente è arroccata ha paura: c’è il debito pubblico, le tasse strangolano le persone e sono in tanti a non trovare una via di fuga e a farla finita, non dovrebbe funzionare così. Mi auguro che le persone oneste riescano a reagire e si riapproprino di ciò che gli è stato tolto. È un momento oscuro dove chi non è presuntuoso è stato fatto fuori, è ora di invertire rotta e di dire basta all’incapacità, per anni l’incapacità è stata ai posti di comando. Ora basta” ha affermato l’artista.

Previa iscrizione gratuita a Spotify, potete ascoltare l’audio ufficiale dell’inedito. Potete farlo cliccando sull’immagine sottostante, mentre a seguire trovate le parole che compongono la canzone.

tricarico-la-mela-cover

Testo La Mela – Tricarico (Digital Download)

Marcia è la mela
ormai è marcia la mela

I cani che passeggiano
si scaricano
le donne che si sposano
si caricano
ma gli uomini che si sposano
si scaricano

Annaré, butta la pasta che siamo in 3
se arriva marzo divento pazzo
fai il caffè,
fallo per me
fallo per te
fallo per tre

Marcia è la mela
ormai è marcia la mela
marcia la mela
ormai è marcia la mela

Le navi non affondano
si schiantano
e i capitani scappano
mentre i bambini giocano
l’oro l’ho venduto sai,
anche se era poco ormai
ma a loro non importa
che cosa c’han da ridere

Annaré, butta la pasta che siamo in tre
se arriva marzo divento pazzo
fai il caffè
fallo per me
fallo per te
fallo per tre

Ah…Annaré, butta la pasta che siamo in tre
se arriva marzo divento pazzo
fai il caffè
fallo per me
fallo per te
fallo per tre

“Non è vero che morirai, se la mangerai i tuoi occhi si apriranno e diventerai come Lui”

“Mangiai la mela, aprii gli occhi e mi accorsi di essere nuda”

Marcia è la mela
ormai è marcia la mela
marcia è la mela
ormai è marcia la mela

all’uomo dei miracoli …l’applauso…
Gesù salvaci… Ma viene Gesù, quello vero o quello finto?
Quello vero!


Impostazioni privacy