Sanremo Giovani: ecco chi sono i 49 artisti in erba, spunta anche un’attrice di Mare Fuori

Sono stati annunciati i nomi di coloro che potranno esibirsi live nelle audizioni sperando di continuare verso per Sanremo Giovani. 

A poco più di quattro mesi dall’edizione del Festival di Sanremo, sono diversi i nomi che circolano in rete sui presunti cantanti che vi parteciperanno. La kermesse musicale è infatti un importante palcoscenico per chi vuole rilanciare o confermare la propria carriera e dopo gli ottimi risultati in termini di ascolti degli ultimi anni, tutti vogliono parteciparvi. L’ultimo Festival condotto da Amadeus (presentatore delle passate 5 edizioni) vedrà tra i big in gara anche 3 cantanti provenienti da Sanremo Giovani.

Logo Sanremo Giovani, i 49 cantanti in gara
Sanremo Giovani, chi sono i cantanti in gara – Press Kit Rai- nuovecanzoni.it

Ma che cosa è? Sanremo Giovani è un concorso musicale creato nel 1993 che ha l’obbiettivo di portare cantanti emergenti ad esibirsi sul palco del Festival di Sanremo insieme ai big. Accanto ad Area Giovani, un concorso canoro che qualifica un numero di artisti non superiore al 25% dei partecipanti alla sezione “Giovani” del Festival, vengono scoperte le nuove proposte musicali del panorama italiano. Basti pensare ai grandi artisti che vi hanno partecipato, come Eros Ramazzotti, Laura Pausini, Michele Zarrillo e che poi hanno ottenuto successo.

Sanremo Giovani, chi sono i 49 cantanti ammessi alle audizioni

In questi giorni sono stati annunciati i 49 cantanti, tutti della generazione Z, che sono stati selezionati per le audizioni dal vivo. A sceglierli, tra 564 partecipanti, è stata una Commissione Musicale presieduta da Amadeus, direttore artistico del Festival, e composta da Federica Lentini, Massimo Martelli e Leonardo De Amicis. Di questi 49, passeranno la selezione solo in otto che potranno esibirsi in diretta tv nella finale di dicembre di Sanremo Giovani.

Tra i cantanti di Sanremo Giovani c'è anche Clara di Mare Fuori
Clara, attrice di Mare Fuori a Sanremo Giovani – Ig soccins – nuovecanzoni.it

Dei 49 artisti, molti provengono dai talent come Amici e XFactor e sono per la maggioranza uomini (29) contro 14 donne e 6 gruppi. Dalle varie edizioni del programma condotto da Maria De Filippi provengono Alex, Tancredi, Mameli, Ndg, Mose. Mentre da XFacor ci sono Beatrice Quinta e i Santi Francesi; Vale LP e Margherita Principi. Tra i nomi spicca anche quello di una attrice molto amata dal pubblico e che ha ottenuto un doppio disco di platino con ‘Origami all’alba‘. Stiamo parlando di Clara Soccini che nella fiction Mare Fuori interpreta la trapper Crazy J. In gara anche alcuni cantanti famosi in rete come gli streamer Grenbaud Simone Panetti e il tiktokker Diego Lazzari.

Questo l’elenco completo con i 49 nomi: Alex Wyse; Assurditè; ASTERIA; Beatrice Quinta; bnkr44; CALEYDO; Cara con Giulia; CENERI; Chakra; chiamamifaro; ChiEdo; CLARA; COLLETTIVO; Commodo; Diego Lazzari; Erresolo; Ethan; Extrasistoli; Germo67; Grenbaud; Greta (gruppo); Guall; Ilan; Jacopo Sol; Jeson; Kaze; La Base; Leon Faun; Lor3n; Mameli; Maracuja; MARGHERITA PRINCIPI; Marmo; MonnaElisa; Mose; Nahaze; Nashley; NDG; Pheelow; Rakele; Rizzo; Santi Francesi (gruppo); Senza Cuore; Simone Panetti; Speakeasy (gruppo); Tancredi; Thoé; Tuma e Vale.

Impostazioni privacy