Ascolta “Ogni Pensiero Vola” di Venerus (con testo)

0

Ogni Pensiero Vola è un singolo del cantautore Andrea Venerus, scritto di suo pugno e prodotto insieme a Mace, rilasciato venerdì 22 gennaio 2020 come primo estratto dal debut album Magica Musica, che vedrà la luce il 19 febbraio 2021 per Asian Fake. Il testo e l’audio della nuova canzone.

Andrea è un artista che fonde sonorità soul e R&B all’elettronica, con un risultato che parla il linguaggio del pop in modo del tutto inedito. Il primo album ufficiale del cantautore, polistrumentista e produttore milanese, è in pre-order nel formato CD e in vinile (2 LP) e fa seguito ai precedenti EP “Love Anthem” e “A che punto è la notte”.

Già suonato dal vivo in una versione piano e voce, il 9 novembre 2020 ad Alassio, nell’ambito del Jazz:Re:Found Festival, il brano abbraccia sonorità raffinate e un immaginario onirico, marchi di fabbrica dei lavori di Andrea, che si definisce grande sognatore e libero pensatore.

Poche ore prima della release, l’artista si è così pronunciato attraverso i social network: «La scorsa notte ho ascoltato questa canzone per l’ultima volta prima che fosse del mondo. Ci siamo salutati sapendo che non saremo più solo io e lei, perché presto la lascerò libera, per volare negli angoli più remoti e inaspettati dell’essere. Una canzone che ho trovato dentro di me, o meglio che mi ha trovato mentre cercavo una porta tra il dentro e il fuori. Da quando ho cominciato a pubblicare la mia musica, ogni brano che scrivo ha tre vite: il concepimento, il rapporto intimo con me soltanto (e poche altre persone), l’interazione con il mondo. Ad ognuna di queste vite è associato un potere magico: alla prima la magia della novità, alla seconda la magia del conforto, alla terza la magia dell’inaspettato. Questa musica mi ha accompagnato nei momenti più articolati dell’ultimo anno e mezzo passato, e per me è stata concretamente Magica Musica. Ora sono pronto a darle il mio ultimo saluto per farla accedere alla sua terza vita. E siccome ogni pensiero vola, ora vola canzone mia e arriva dove mi è impossibile arrivare da solo..buon viaggio.».

Sette giorni prima, Venerus si era così espresso: «il singolo è il concetto che suggerisco di tenere a mente prima di intraprendere il viaggio. Ricordo nitidamente quando lessi per la prima volta queste parole sulla bocca del mostro e dentro di me si allinearono gli astri.».

La copertina della canzone è uno scatto effettuato al Parco dei Mostri di Bomarzo, che ritrae Andrea seduto seduto nella bocca dell’Orco.

copertina brano Ogni pensiero vola

Ogni Pensiero Vola Testo Venerus

Download su: Amazon – Ascolta su Apple Music

[1a Strofa]
Non puoi sempre fare così
Che poi ti fai male da solo
E non sai mai… qual è il motivo
Ho perso un’altra sonda nel cielo
Cercavo di vedere dall’alto
Dove finisco… quando mi perdo

Perché niente mi è mai chiaro visto da vicino
Perché forse mi conosci solo tu
Che poi è un attimo che sfugga tutto all’improvviso
Un altro mondo già ci attende un po’ più su

[Rit.]
Cerco nuove strade per uscire da me
Per superare ogni mio limite
E scoprire poi al di fuori che c’è

Forse è che appartengo a un mondo un po’ magico
E vorrei volare via lontano da qui
E a volte sento tutto attorno un po’ strano
Chissà se qualcun altro è fatto così

[2a Strofa]
Se chiudi gli occhi non sei più qui
Scompaiono i confini del corpo
E tutto ciò… che ti circonda
Ricordi quante volte nel cielo
Ci è parso di vedere una luce
Pulsare a tempo… con ogni suono?

Ogni filo d’erba è un mondo visto da vicino
Un giardino è un universo o poco più
In un attimo nascondi il tuo sorriso
E tutto attorno si dipinge un po’ di blu

[Rit.]
Cerco nuove strade per uscire da me
Per superare ogni mio limite
E scoprire poi al di fuori che c’è

Forse è che appartengo a un mondo un po’ magico
E vorrei volare via lontano da qui
E a volte sento tutto attorno un po’ strano
Chissà se qualcun altro è fatto così

Ascolta su: