Michael Jackson perde un record che sembrava imbattibile: ecco chi lo ha raggiunto

Michael Jackson ha stabilito diversi record nella sua carriera musicale, ma alcuni di questi cominciano a cadere a favore delle nuove leve.

Sembra essere arrivato il momento di incoronare un nuovo Re. Se non il Re del Pop, quantomeno il Re delle classifiche. Stiamo parlando del rapper più popolare degli ultimi anni, che il 6 ottobre ha rilasciato il suo nuovo album e che ha subito iniziato a infrangere record di vendite e di streaming. Questa volta uno dei record battuti è molto particolare.

michael jackson è stato battuto da drake
Un importante record di Michael Jackson è stato eguagliato da Drake (Foto Ansa) – nuovecanzoni.com

Per la verità, il record di Michael Jackson non è ancora stato battuto ma solamente eguagliato. Il rapper è consapevole di star sfidando un importante primato e ne ha anche parlato in una delle canzoni dell’album. Ecco di chi si tratta.

Drake raggiunge Michael Jackson in un primato molto ambito

E’ stato il rapper Drake a superare – o quasi – il mitico Michael Jackson. “For All The Dogs” ha debuttato al primo posto delle classifiche di tutto il mondo, anche quella italiana. In quella americana, però, il Drake è stato davvero inarrestabile. Oltre a conquistare la classifica degli album, è riuscito a invadere anche quella dei singoli, con tutte le 23 canzoni che sono entrate in classifica. Un risultato sicuramente eccellente, per un artista che negli Stati Uniti continua ad essere una macchina da guerra a più di 10 anni dal suo debutto.

drake ha lo stesso numero di canzoni al numero 1 di michael jackson
Drake ha raggiunto il Re del Pop nel numero di singoli piazzati alla numero 1 della classifica americana (Foto Instagram @champagnepapi) – nuovecanzoni.com

Una delle canzoni entrate in classifica è appunto “First Person Shooter”, che ha debuttato alla prima posizione. È questo il primato che consente a Drake di eguagliare Michael Jackson: si tratta del tredicesimo brano di Drake a raggiungere la posizione numero 1 della classifica, lo stesso numero che è riuscito a raggiungere il compianto Re del Pop. È abbastanza probabile che il rapper riesca a superare Jackson nei prossimi anni, con la pubblicazione di nuovo materiale.

Drake raggiunge quindi Michael Jackson al quarto posto della classifica generale degli artisti con più canzoni numero 1 nella classifica americana. Il rapper, però, ha ancora qualche brano da conquistare prima di salire in cima a quella montagna. Attualmente al terzo posto c’è Rihanna, con 14 brani al primo posto. Se finalmente pubblicherà il suo atteso nono album, quel numero sicuramente aumenterà. Gli artisti con il maggior numero di brani al primo posto nella classifica Billboard Hot 100 sono Mariah Carey, con 19, e The Beatles, con 20.

Curiosamente, Drake può vantare 13 successi, ma la maggior parte di essi ha trascorso solo una settimana al primo posto. Solo “Work”, “One Dance”, “God’s Plan”, “Nice For What” e “In My Feelings” hanno trascorso più di una settimana al primo posto. Questo è spesso il segnale di una grande fan base pronta a sostenere l’artista, ma anche di un impatto relativamente minore sul grande pubblico. Insomma, il record di Michael Jackson potrà anche essere eguagliato, ma Drake rimane ancora molto lontano della leggenda del Pop.

Impostazioni privacy