L’Italia Peggiore nuovo disco dei Lo Stato Sociale: tracce e copertina

L’Italia Peggiore è il nuovo album dei Lo Stato Sociale, rilasciato in data 2 giugno 2014 per Garrincha Dischi. La versione in vinile, sarà invece disponibile dal 9 giugno. Si tratta del secondo disco in studio del gruppo, e fa seguito a Turisti della democrazia del 2012 e la versione deluxe uscita nel 2013.

La band indie rock bolognese ha sfornato quest’opera, che propone un totale di 14 tracce inedite, tra le quali spiccano i primi 2 bei singoli estratti “C’Eravano Tanto Sbagliati” e “Questo E’ Un Grande Paese” con la collaborazione del rapper capitolino Piotta. Entrambe le canzoni sono accompagnate dai rispettivi videoclip, disponibili su Youtube dal 17 e 30 aprile. Per quel che concerne le collaborazioni, menziono anche quella con l’attrice e comica romana Caterina Guzzanti sulle note di Instant classic.

Alla domanda Qual è la canzone di questo disco che più vi rappresenta? La band ha ovviamente risposto i primi 2 singoli, che a loro modo di vedere rappresentano gran parte del loro immaginario: “C’eravamo tanto sbagliati è un pezzo intimo di rabbia e accusa che facilmente può diventare espressione di un sentimento condiviso. Questo è un grande paese è un pezzo ‘fuori’, un affresco di immagini d’Italia volutamente demenziali e ironiche, è un po’ bar e un po’ social network. Siamo noi quando facciamo gli scemi” hanno detto.

Quelli de Lo Stato Sociale, hanno scelto il giorno della festa della Repubblica per rilasciare il loro secondo lavoro, e non è un caso: “Di fronte all’ipocrisia di chi annuncia, in tempo di crisi economica, una ‘parata sobria’, noi facciamo musica, il modo migliore per replicare alle marce militari, le Frecce Tricolori e le medaglie al valore per quelle missioni di pace che in realtà portano guerra, anziché ripudiarla. Nelle prime due settimane di vendita del disco per ogni cd acquistato tutte le nostre royalties saranno devolute ad Emergency, che si occupa oltre i limiti della disperazione e del coraggio di ricucire parte di quelle ferite che i conflitti bellici ogni giorno infliggono. Anche a nome nostro” hanno affermato in un’intervista rilasciata a Repubblica.it. Quindi per le prime 2 settimane, i proventi delle vendite saranno devolute in beneficenza, cosa davvero da ammirare…

Dopo il salto, potete leggere i titoli delle quattordici canzoni che compongono questa nuova e attesa uscita discografica.

L-Italia-Peggiore-cd-cover

Tracklist L’Italia Peggiore – Lo Stato Sociale (ordinabile su Amazon nei formati Audio CD e Vinile)

L'Italia-Peggiore-b-side-tracks

  1. Senza macchine che vadano a fuoco 3:32
  2. C’eravamo tanto sbagliati 6:24
  3. La musica non è una cosa seria 4:04
  4. Questo è un grande paese (feat. Piotta) 4:22
  5. Piccoli incendiari non crescono 2:37
  6. Il sulografo e la principessa ballerina 4:33
  7. Forse più tardi un mango adesso 4:40
  8. La rivoluzione non passerà in tv 3:16
  9. Te per canzone una scritto ho 4:34
  10. Io, te e Carlo Marx 3:59
  11. Dozzinale 2:01
  12. Instant classic (feat. Caterina Guzzanti) 3:24
  13. In due è amore in tre è una festa 2:48
  14. Linea 30 4:55
Impostazioni privacy