Le 10 canzoni più belle di sempre sull’autunno: alcune ti faranno venire la pelle d’oca

L’autunno, i suoi colori e le sue suggestive atmosfere hanno ispirato artisti di ogni genere e da tutto il mondo con le loro canzoni.

Per molte persone la musica è una delle principali compagnie durante la giornata, dalla mattina mentre ci si prepara per il lavoro alla sera quando ci si rilassa sul divano. Le canzoni che accompagnano le nostre attività quotidiane possono avere un effetto significativo sul nostro umore e sulla nostra motivazione. E non c’è nulla di meglio di una canzone che parla di una situazione che si sta vivendo.

esistono molte canzoni a tema autunnale
La musica ha celebrato l’autunno e le sue atmosfere in diverse occasioni, con canzoni di ogni genere e da tutto il mondo – nuovecanzoni.it

È il caso delle canzoni che parlano delle stagioni: ci sono brani perfetti per l’estate, con sonorità esotiche e ritornelli che diventano tormentoni, così come brani perfetti per l’inverno, con atmosfere più soffuse e suoni più pacati. E poi ci sono le canzoni che parlano dell’autunno, una stagione che molte persone non apprezzano particolarmente, ma che ha molto da offrire. E la musica è sicuramente uno dei modi migliori per immergersi nell’atmosfera autunnale.

Jazz, rock, pop, musica d’autore: l’autunno ha ispirato cantanti di ogni genere in tutto il mondo

Molti artisti hanno pubblicato canzoni dedicate al mese di ottobre. Gli U2 hanno rilasciato nel 1981 un intero album chiamato “October“, che conteneva anche una canzone intitolata “October“. Questo brano è diverso della maggior parte del repertorio della band: ha un ritmo più rilassato ed è quasi esclusivamente strumentale. “October” è molto più di una semplice celebrazione del primo mese d’autunno: è una critica al materialismo dell’epoca moderna, paragonato all’autunno, in contrasto con la creatività degli anni precedenti, paragonata all’estate e alla primavera.

gli u2 hanno pubblicato un album dedicata a ottobre
Gli U2 hanno dedicato un intero album al mese di ottobre (Foto Youtube U2) – nuovecanzoni.it

Gli U2 non sono stati gli unici a dedicare una canzone a ottobre. Anche Amy Winhouse con la sua “October Song“, James Tayler con “October Road” e gli Yellow Card con “October” hanno celebrato questo mese così particolare, riflettendo sui sentimenti di perdita e rinascita che l’inizio dell’autunno porta con sé. Per gli amanti del jazz, impossibile non inserire nelle playlist “Autumn in New York” di Ella Fitzgerald e Louis Armstrong, una vera e propria ode a questa stagione.

Chi invece ha bisogno di un po’ di sano indie pop può optare per “We Fell in Love in October” di Girl in Red, una canzone perfetta per chi vive l’inizio di una storia d’amore in questo periodo dell’anno così suggestivo. E per gli amanti del pop vero e proprio, anche Ed Sheeran ha pubblicato una traccia a tema: “Autumn Leaves” è un brano in cui il cantante ricorda una persona che ha fatto parte della sua vita nel passato, accompagnato solo da una chitarra acustica.

Anche la musica italiana ha celebrato in varie occasioni l’autunno: tra i brani a tema più celebri c’è sicuramente “Malinconia d’ottobre” di Lucio Dalla, in cui il cantautore paragona la malinconia delle giornate di ottobre a quella che segue la fine di una storia d’amore, oppure “Ottobre” di Carmen Consoli e “Novembre” di Giusy Ferreri.

Impostazioni privacy