La Notte Della Taranta, Luciano Ligabue canta Ndo Ndo Ndo: live video

Lo scorso agosto è andato di scena a Melpignano (piccolo comune della grecìa salentina di circa 2000 abitanti), La Notte Della Taranta, con super-ospite d’eccezione Luciano Ligabue che ha cantato Ndo Ndo Ndo, un brano anche incluso nell’album Viva La Taranta, pubblicato il 20 novembre 2015 per Warner Music. Al suo interno, sono presenti le seguenti dodici canzoni live, con la direzione del Maestro Concertatore “Phil Manzarena” (storico chitarrista dei Roxy Music e coproduttore dei Pink Floyd), selezionate da tale evento: A dove vai bella fanciulla, Pizzica degli Ucci, Agapimù fidela protinì, Cuccurucù, Fior di tutti i fiori, Pinguli pinguli, Certe notti e Il muro del suono (di Liga), Pizzica di Aradeo, Pizzica di San Vito, Kalinifta ed il brano in questione. Il disco dedicato a quella serata, è disponibile in tutti i negozi come Amazon nelle versioni CD e Digitale.

Il primo singolo estratto battezzato Ndo Ndo Ndo, viene trasmesso dalle emittenti radiofoniche nazionali da venerdì 4 dicembre 2015.

Come tutti i brani presenti nell’opera (masterizzata da Andy Jackson, ingegnere del suono dei Pink Floyd, con la collaborazione della Fondazione La Notte della Taranta), Ndo Ndo Ndo è la rivisitazione di Phil Manzanera della musica tradizionale salentina (griko salentino), mescolata con i generi di musica portati sul palco da ospiti celebri, il tutto accompagnato dall’Orchestra Popolare.

Oltre a Liga, gli ospiti di quella serata sono stati Paul Simonon, Tony Allen, Anna Phoebe, Raul Rodriguez e Andrea Echeverri, accompagnati dall’Orchestra Popolare “La Notte della Taranta”, con la direzione del Maestro Concertatore: sono loro i protagonisti di questa raccolta.

Quando venne invitato, Ligabue non esitò ed accettò di esibirsi sulle note di questa simpatica canzone, due suoi grandi successi ma non solo… Il rocker di Correggio salì sul palco a notte inoltrata, poco prima dell’una e mezza, quando visibilmente intimorito ha iniziato a cantare in dialetto con il suo accento emiliano prima Ndo ndo ndo e poi Beddha ci dormi (in duetto con la salentina Alessia Tondo). Per vedere la sua performance sulle note di questo pezzo cliccate sull’immagine in basso.

Se conoscete il testo e la traduzione, lasciate un commento e verranno prontamente inseriti.

L’unica porzione che siamo riusciti a trovare (estrapolata dal brano Ninna nanna) è presente appena dopo l’immagine.

ndo-ndo-ndo-live-video-ligabue

Ligabue – Ndo Ndo Ndo testo (Digital Download)

[se conoscente le altre parti e ne avete voglia, lasciate un commento e verranno prontamente inserite]

Ninazzu, ninazzu, ninazzu,
fimmena beddha ce me la fazzu
me la pijanu li ziti
me la portanu sutturàzzu.

Traduzione Ndo Ndo Ndo

Ninazzu, ninazzu, ninazzu,
di femmina bella che me ne faccio,
me la pigliano i giovani
e me la portano sottobraccio.

Impostazioni privacy