Indagine su un sentimento nuovo disco dei Tiromancino: tracce

Il 18 marzo 2014 esce Indagine su un sentimento, nuovo nonché decimo album dei Tiromancino, che fa seguito a L’essenziale, ultima fatica discografica uscita il 26 ottobre 2010.

Il disco è stato prodotto da Francesco Zampaglione, ed il sound avrà un tocco di sperimentale con sprazzi di musica indie rock e elettronica. L’opera è composta da dieci tracce incentrate sull’amore, interamente scritte e composte dal leader Federico Zampaglione, tra le quali spicca il primo singolo estratto intitolato Liberi, in rotazione radiofonica dal 10 gennaio e accompagnato dal video ufficiale uscito il giorno dopo, che ad oggi ha ottenuto ben oltre un milione di visualizzazioni su Youtube.

Diversi giorni fa, i fratelli Zampaglione hanno parlato di questo LP, affermando che si tratta di un concept album che ha come tematica l’amore, la libertà e la solitudine, con lo scopo di entrare nelle teste di coloro i quali lo ascolteranno. Ecco le loro parole:

Io e mio fratello Francesco ci abbiamo lavorato come pazzi per due lunghi anni, con una cura ed un amore totale nei confronti di ogni brano. Non vi diamo fregature a nessun costo e vi renderete conto ascoltandolo della dedizione artigiana e del cuore con cui lo abbiamo creato. Liberi e’ stato un assaggio e vi garantiamo che il piatto e’ molto ricco. Il cuore è uno strano animale, si muove ed agisce in modo autonomo non ascoltando nient’altro che il suo battito. A volte non ci fa capire dove stia andando e ci lascia sospesi… In balia di noi stessi, vibranti come corde di uno strumento. In queste dieci canzoni si indaga su ciò che di assurdo, terribile e meraviglioso possa essere o diventare un sentimento.

Dopo l’immagine relativa alla copertina frontale, passiamo ai titoli delle 10 canzoni incluse in quest’opera.

Indagine-su-un-sentimento-cd-cover

Tracklist Indagine su un sentimento – Tiromancino (disponibile dal 18 marzo su Amazon)

Indagine-su-un-sentimento-b-side-cover

  1. Liberi
  2. Immagini Che Lasciano Il Segno
  3. Fuggevoli Presenze
  4. Nessuna Razionalita’
  5. Mai Saputo Il Tuo Nome
  6. In Una Notte Di Marzo
  7. La Nostra Realta’
  8. Una Nuova Stagione
  9. Indagine Su Un Sentimento
  10. Re Lear
Impostazioni privacy