Il Padrone Della Festa disco 2014 di Niccolò Fabi, Daniele Silvestri e Max Gazzè

Il 16 settembre 2014 esce per Sony/Universal Il Padrone Della Festa, primo album collaborativo dei cantautori Niccolò Fabi, Daniele Silvestri e Max Gazzè che per l’occasione si fanno chiamare FSG.

L’idea di creare questo disco, è nata a seguito di un viaggio effettuato dai tre artisti in Sudan, ma già negli anni ’90 Fabi, Silvestri e Gazzè avevano fatto amicizia in ambito lavorativo, avviando un’attività live collaborativa sui palchi di diversi locali di Roma.

Abbiamo deciso di collaborare insieme tempo fa, e da questa voglia di collaborare sono nate tante idee, in questi anni. Tra queste tante idee c’era quella di fare un disco insieme, comporre un album dalla prima all’ultima nota: questa idea si è concretizzata e ciò ha comportato una serie di impegni che ci hanno visti procedere alla produzione di questo disco. La nostra è stata una scelta anacronistica, in controtendenza rispetto ai tempi che stiamo vivendo. Volevamo fare un disco insieme, ma farlo bene, seriamente, con il cuore. E abbiamo deciso di farlo ora, in questo preciso momento delle nostre rispettive carriere soliste, perché ci siamo sentiti pronti per farlo.

ha spiegato il trio, entusiasta nel presentare il primo lavoro collaborativo, che poteva anche essere considerato un azzardo:

Sì, è vero, poteva essere un azzardo, ma non da un punto di vista umano: sapevamo già che stare insieme ci veniva bene. Per noi, questo progetto era una grande scommessa, dal momento in cui siamo tre cantautori un po’ ‘attempati’ e abituati ad un certo (il proprio) metodo di lavoro; e la scommessa, dal nostro punto di vista, è stata vinta. Pensando a quello che è successo ogni singolo giorno in studio di registrazione, possiamo dire che ognuno di noi esce da questa scommessa arricchito, quasi ringiovanito: abbiamo ritrovato energia e stimoli, imparando tante cose nuove, sperimentato. Avvertivamo l’esigenza di cambiare strada, di non ripeterci: il nostro è anche un messaggio politico piuttosto importante.

L’opera propone dodici tracce inedite tra le quali spiccano i primi due singoli Life is Sweet e L’amore non esiste, pubblicati rispettivamente il il 25 aprile ed 22 agosto 2014.

Il Padrone Della Festa è disponibile nei negozi nei formati CD, doppio vinile e digitale.

Dopo la copertina frontale, potete leggere i titoli delle 12 tracce proposte in quest’attesa uscita discografica.

Il-Padrone-Della-Festa-cd-cover-fsg

Tracklist Il Padrone Della Festa Fabi, Silvestri Gazzè (dal 16 settembre disponibile su Amazon nei formati Audio CD, Vinile e Digital Download)

Vedi anche: Il Padrone Della Festa Live

  1. Alzo le mani – 3:58
  2. Life Is Sweet – 5:00
  3. L’amore non esiste – 5:08
  4. Canzone di Anna – 5:17
  5. Arsenico – 2:50
  6. Spigolo tondo – 3:39
  7. Come mi pare – 4:02
  8. Giovanni sulla terra – 3:38
  9. Il Dio delle piccole cose – 3:39
  10. L’avversario – 4:47
  11. Zona Cesarini – 1:44
  12. Il padrone della festa – 5:51

La Tournee

Dieci giorni dopo l’uscita del disco, ovvero il prossimo 26 settembre, avrà inizio il Fabri-Silvestri-Gazzè Tour 2014 europeo, che partirà Colonia e proseguirà a Berlino (27/09), Parigi (30/09), Londra (01/10), Bruxelles (03/10), Lussemburgo (04/10), Amsterdam (05/10), Valencia (09/10), Madrid (10/10), Barcellona (11/10).

A novembre il trio si esibirà invece nella penisola: la tournee italiana inizierà il 14 novembre al 105 Stadium di Rimini. Il giorno successivo sarà la volta di Pescara (Palasport Giovanni Paolo II), il 18 e 19 a Roma (Palalottomatica), il 21 al Palapanini di Modena, il 22 al Palafabris di Padova, il 24 al Mediolanum Forum di Assago (Milano), il 28 al Palapartenope di Napoli, il 3 dicembre al Nelson Mandela Forum di Firenze ed il 5 al Pala Alpitour di Torino. Sarà l’occasione di ascoltare dal vivo le nuove canzoni di questi tre amati artisti.

Impostazioni privacy