Endkadenz Volume 1 sesto disco dei Verdena: copertina e tracce del CD

Endkadenz Vol. 1 è il nuovo nonché sesto album in studio dei Verdena, rilasciato in data 27 gennaio 2014 nei formati CD e digitale (Black Out – Universal), mentre dal prossimo 3 febbraio, sarà reperibile il formato vinile (doppio LP). Il disco arriva a 4 anni di distanza dall’ultima fatica Wow, pubblicata il 18 gennaio 2011.

Sono tredici le tracce incluse nel nuovo lavoro della rock band bergamasca, prodotta da Alberto Ferrari presso l’Henhouse Studio, con la collaborazione di Marco Fasolo dei Jennifer Gentle, gruppo di rock psichedelico/acid rock padovano.

Tra le canzoni presenti, spicca il primo singolo estratto Un Pò Esageri, rilasciato il 9 gennaio ed accompagnato da un videoclip disponibile dal 22 gennaio sul canale Youtube del gruppo formato da Alberto e Luca Ferrari e Roberta Sammarelli. Il videoclip è stato realizzato con la tecnica chroma key: Alberto e Luca Ferrari hanno indossato tute verdi mentre Roberta Sammarelli ha indossato una tuta blu. Su queste colorate tute, sono stati proiettati video, talvolta distorti, dei membri stessi del gruppo mentre si esibiscono.

Inizialmente concepito come un unico disco, per volere dell’etichetta Universal l’album è successivamente stato diviso in due volumi. Il rilascio di Endkadenz Vol. 2 è previsto per la prossima estate.

Il lavoro al disco, registrato, mixato e masterizzato da Alberto Ferrari, è iniziato nel giugno del 2012, mentre nel giugno del 2013 hanno avuto inizio le registrazioni, terminate nel novembre 2014. I testi sono stati scritti da febbraio 2014 a novembre 2014.

Il titolo dell’album, come del resto la grafica ed il libricino, sono ispirati all’effetto scenico teatrale ideato dal compositore Mauricio Kagel. Il titolo è stato scelto da Luca Ferrari.

La grafica è opera di “Fenuk” e Paolo De Francesco, anche autore delle fotografie. L’immagine della copertina frontale, rappresenta una fotografia modificata graficamente da Luca Ferrari, e mostra due mani alle cui dita, sono legati dei cimbali da dita.

Dopo l’artistica cover, potete leggere i titoli delle tredici canzoni presenti in questa nuova ed attesa uscita discografica.

Endkadenz-Vol-1-cd-cover-verdena

Tracklist Endkadenz Vol. 1 – Verdena (disponibile su Amazon nei formati Audio CD  Vinile e Digital Download)

  1. Ho una fissa 4:2
  2. Puzzle 4:10
  3. Un po’ esageri 3:35
  4. Sci desertico 4:59
  5. Nevischio 2:53
  6. Rilievo 5:38
  7. Diluvio 4:09
  8. Derek 4:01
  9. Vivere di conseguenza 5:36
  10. Alieni fra di noi 4:06
  11. Contro la ragione 3:15
  12. Inno del perdersi 5:31
  13. Funeralus 6:41
Impostazioni privacy