Ed Sheeran: “Paura ansia e depressione”: come  il cantautore si è rivelato

Tra i temi conduttori di Subtract, Ed Sheeran ha sviluppato tutta una serie di temi hanno elaborato il momento peggiore della sua vita

Mesi di grande difficoltà emotiva tra ansia, attacchi di panico e depressione. Ed Sheeran ha parlato proprio di questo in “-” (Subtract), pubblicato il 5 maggio scorso.

Ed Sheeran sul palco del suo ultimo tour mondiale
Ed Sheeran sul palco del suo ultimo tour mondiale – Credits ANSA (NuoveCanzoni.com)

 

Un disco che ha raccontato  nel dettaglio il suo viaggio personale attraverso “paura, depressione e ansia”. Il trattino in realtà è un ‘meno’, come si scriverebbe in una sottrazione aritmetica. Ed è l’esatto contrasto con quello che fu il primo dei suoi ‘album matematici’, pubblicato ormai oltre un decennio fa: “+”.

Ed Sheeran un disco in uscita

L’album è stato prodotto e scritto con Aaron Dessner dei National e segue un album fuori programma per Sheeran, “F64”, che è uscito il 19 gennaio per commemorare il suo amico e fondatore di SBTV Jamal Edwards, morto l’anno scorso a soli 31 anni. Un fatto dirompente nella vita di Ed Sheeran che ha avuto un impatto estremamente importante e significativo sia sotto l’aspetto emotivo che artistico, influenzando grandemente la genesi di questo nuovo prodotto.

Il cantautore di Halifax, 32 anni, ha confessato di essere uscito con grande difficoltà da uno dei momenti più complicati della sua vita. Di qui il senso del titolo che è diventato Subtract, sottrazione: “In realtà l’album è nato almeno un decennio fa, almeno per quanto riguarda alcune canzoni. Volevo lavorare a un progetto completamente acustico e l’ho fatto con ostinazione, scrivendo e registrando centinaia di canzoni con una visione chiara di ciò che pensavo dovesse essere. Ma alla fine c’era poco da sottrarre, andava tutto talmente bene…” dice Sheeran.

Brutte notizie

La svolta in senso negativo all’inizio del 2022: “Una serie di eventi ha cambiato completamente la mia vita e di conseguenza anche la mia salute mentale. Io e mia moglie abbiamo saputo che lei aveva un tumore proprio durante la gravidanza del nostro secondo figlio. Nel giro di un mese Jamal, che per me era un vero e proprio fratello è morto all’improvviso e io mi sono ritrovato a dover difendere la mia integrità di autore in tribunale da assurde accuse di plagio”.

L'espressione di sollievo di Ed Sheeran dopo la vittoria in tribunale
L’espressione di sollievo di Ed Sheeran dopo la vittoria in tribunale – Credits ANSA (NuoveCanzoni.com)

Ed Sheeran ha chiesto ai suoi fan di ascoltare il suo disco senza pregiudizi: “Speravo lo accogliessero con tolleranza. La mia preoccupazione non era che piacesse o meno. Per la prima volta in vita mia ho scritto qualcosa senza l’ansia di pensare che alla gente dovesse piacere per forza. É  stato un po’ come elaborare il mio periodo di negatività. É stato come affrontare una lunghissima seduta di autoanalisi”.

 L’urgenza di pubblicare

“-“  ha interrotto quello che doveva essere la scadenza naturale dei suoi impegni discografici, immediatamente prima del doppio segmento di un tour mondiale che lo ha visto impegnato prima in Europa e subito dopo negli Stati Uniti, sempre in grandissimi spazi. Nel mentre è uscito completamente indenne dalle accuse di plagio, respinte tutte le accuse presentate nei suoi confronti dal tribunale federale di New York.

Ed Sheeran, nel momento di peggiore frustrazione, aveva addirittura ipotizzato di abbandonare definitivamente la sua attività artistica se la causa fosse andata male.

E invece è andato tutto benissimo. Talmente bene che Sheeran ha ripreso a tempo di record la sua scaletta di produzione mandando alle stampe Autumn Variations, nuovo album di inediti uscito il 29 settembre scorso. Due album di inediti in nemmeno cinque mesi…

Nel frattempo la sua data inizialmente in programma alle Mura Storiche di Lucca l’8 giugno è raddoppiata. E ora i concerti a disposizione del pubblico italiano saranno due, sabato 8 e domenica 9 giugno.

Impostazioni privacy