Cesare Cremonini, Io e Anna: testo e video ufficiale (nuovo singolo)

 

Aggiornamento: è uscito il 13 gennaio 2015 il video ufficiale del singolo di Cesare Cremonini intitolato Io E Anna. Il filmato è stato diretto da Edoardo Gabbriellini e come detto, vede la partecipazione dell’attrice Tea Falco, oltre allo stesso Cesare Cremonini, Ruth Morandini, Francesco Mastrorilli, Silvia Latini, Bernardo Bolognesi, Sara Cilloni, Guglielmo Bianchi e il cane Morgan. Nel cortometraggio, Cremonini immagina la storia dei personaggi delle canzoni una volta interrotta la musica, provando a cercare la risposta ispirandosi ai celebri Marco e Anna di Lucio Dalla. Per vedere la clip cliccate sull’immagine sotto.

io-e-anna-videoclip-cremonini

Scritto originariamente il 9 gennaio 2015

Io e Anna è il terzo singolo di Cesare Cremonini estratto da Logico, ultima fatica discografica del cantautore bolognese disponibile in tutti i negozi dal 6 maggio 2014. L’album è stato certificato disco di platino ed il miglior disco dell’anno al Medimex 2014. Non pago, il cantante è al lavoro su un nuovo progetto che uscirà nella tarda primavera di quest’anno, e che sarà la naturale prosecuzione dell’ultimo disco e della fortunata tournee nei palasport conclusasi da poco (fine novembre ).

Dopo il successo dei precedenti Logico #1 (secondo brano più trasmesso dalle radio italiane, secondo solo ad Happy di Pharrell) e Greygoose, l’artista torna torna in rotazione radiofonica con questa bella canzone, che viene infatti trasmessa dalle radio a partire da oggi, venerdì 9 gennaio 2015.

Il testo del brano, scritto da Cremonini e Davide Petrella, parla in soggettiva di un uomo al confine tra la fine e l’inizio di una lunga storia d’amore. Nella pagina Facebook di Cremonini, trovate l’esaustiva spiegazione e significato della canzone.

La prossima settimana sarà disponibile il video ufficiale di questo pezzo, diretto da Edoardo Gabbriellini (regista con cui Cesare ha vinto il Nastro D’Argento nel 2013). Il filmato vede la partecipazione dell’attrice Tea Falco.

In attesa di potercelo gustare, è possibile ascoltare l’audio cliccando sull’immagine sotto, mentre quì è presente un video in bassa qualità (è Tea Falco la donna presente nel filmato?). Di seguito potete leggere le parole del brano.

cremonini-logico-cd-cover

Testo Io e Anna – Cesare Cremonini (Digital Download)

Se già ci apparteniamo poi, dopo che succede?
vorrei scavarti l’anima, raccontarti che si vede.
Non voglio dalla vita una storia qualunque,
ho fatto un paio di progetti,chissà se basta.
Comunque ti chiamerò dal traffico, in coda in tangenziale,
per ingannare il tempo.. se si potesse fare.
Questa città è più grande per chi non sa sognare, e a mezzanotte il bar in piazza sembra un astronave.
E’ questo che vuoi, Anna? E’ questo che vuoi, Anna?
Se già ci apparteniamo, se già ti porto dentro,
che differenza fa un appartamento in centro?
Ti ho vista consumarti fino a diventare polvere.
Lo so che vuoi lasciarmi perché non lo sai nascondere.
Prova a fidarti di me.. cosa ci manca? è questo che vuoi, questo che vuoi, è questo che vuoi,questo che vuoi, Anna?
Anna.. Anna..
Resto dell’idea che a sedici anni non sai quello che hai davanti,
figuriamoci se amarsi non è facile a trent’anni.
Dimmi tu cosa hai preso e io che cosa posso darti
se non sai tornare indietro, prova a cancellarmi e prova a dire ancora una parola prima di sparire.
Porta via il passato perché ora ti potrà servire, è questo che vuoi, questo che vuoi.. è questo che vuoi.. questo

Impostazioni privacy