Irene Fornaciari a Sanremo 2016 con Blu: testo + video ufficiale + esibizione

Blu è una canzone interpretata e scritta da Irene Fornaciari insieme a Beppe Dati, Diego Calvetti e Marco Fontana. La figlia di Zucchero, partecipa a Sanremo 2016 con questo brano, che avremo modo di ascoltare nella prima serata del Festival, che verrà trasmessa su Rai 1 il 9 febbraio. L’inedito è incluso nel nuovo album della cantante toscana classe ’83 “Questo Tempo“, che sarà pubblicato il prossimo 12 febbraio, giorno in cui uscirà anche la compilation con le canzoni della sessantaseiesima edizione di Sanremo, che includerà anche Se Perdo Anche Te (Solitary Man), che Irene reinterpreterà in occasione della serata dedicata alle cover. Questo pezzo di Neil Diamond, fu portato al successo dal grande Gianni Morandi, che nel 1966 propose il suo personalissimo quanto convincente riadattamento in italiano.

Partecipazioni a Sanremo di Irene Fornaciari

Per lei si tratta della quarta partecipazione alla kermesse: nel 2009 l’esordio tra i Giovani con Spiove Il Sole (finalista), pubblicato come singolo estratto dall’album Vintage Baby, e reinserito nell’album “Irene Fornaciari” rilasciato l’anno successivo. L’esordio tra i Big avvenne l’anno successivo con il pezzo co-scritto insieme al padre e Damiano Dattoli, Il Mondo Piange feat. Nomadi (classificatosi sesto). La canzone arriva fino all’undicesima piazza della classifica italiana e venne inserita nel citato terzo album omonimo della cantante. L’ultima sua partecipazione risale al 2012 con il brano battezzato Grande Mistero, pezzo scritto da Davide Van de Sfroos che non è riuscito ad accedere alla finale. La canzone fu rilasciata come primo singolo estratto dall’album omonimo, il 15 febbraio di quell’anno e riesce ad ottenere il 23esimo posto nella classifica italiana relativa ai singoli più scaricati.

La Fornaciari si appresta ora a tornare sul palco del Teatro Ariston con questa canzone tutta da scoprire. Poche ore ancora ed i fans ed i curiosi, potranno ammirare la sua performance dal vivo. Non appena il video della sua esibizione sarà disponibile, non esiteremo ad inserirlo.

questo-tempo-album-cover-irene-fornaciari

Aggiornamento: è stato diretto da Luca Tartaglia il video ufficiale che accompagna il brano della Fornaciari, un bel filmato che potete vedere cliccando sull’immagine sottostante, dopo la quale trovate le parole che lo compongono.

blu-video-ufficiale-irene-fornaciari

Blu testo – Irene Fornaciari (Digital Download)

di I. Fornaciari – B. Dati – D. Calvetti – B. Dati – M. Fontana
Ed. Warner Chappell Music Italiana/La Ripa/Zucchero & Fornaciari Music – Milano – San Gimignano (SI) – Marina di Carrara (MS)

C’è una donna in riva al mare
Dipinta di blu
Guarda un punto all’orizzonte
mentre il sole va giù
E con la mano saluta
I giorni che passano
E volano a sud…
C’è una donna in mezzo al mare
Vestita di blu
La prende in braccio un pescatore
Bello come un Gesù
E nel suo sguardo si arrende
L’amore purissimo
E senza un perché
Allora gli parla di sé…
Dimmi dove si nasconde
La promessa dignità
Questo cielo non risponde
Io anche da qua
Vedo barche sassi e stelle
Case bianche anche lassù
Reti di farfalle in mezzo al blu
C’è un bambino sulla spiaggia
Lasciato dal blu
E una donna in riva al mare
Mentre il sole va giù
Che con la mano saluta
I sogni che passano
E lascia una scia
Che non va più via nell’altamarea…
Dimmi dove si nasconde
La promessa libertà
Questi fiori fra le onde
Chiedono pietà
Non più guerre e religioni
Ma un’altra vita un sogno in più
Cielo, se mi senti almeno tu
Lascia che sia un angolo di blu


Impostazioni privacy