Bella Lucio!: tracklist album omaggio a Lucio Dalla in chiave rap

Il 25 settembre 2015 esce Bella Lucio!, l’album che alcuni rapper italiani hanno deciso di incidere al fine di omaggiare il grande Lucio Dalla. Il disco è disponibile su iTunes e nei negozi, nelle versioni CD e Vinile.

Prodotta da Franco Godi, l’opera include undici tracce-cover registrate da alcuni dei nomi più importanti del rap italiano: sto parlando di rapper come Moreno, i Two Fingerz, Ensi, Rocco Hunt, Ghemon, Emis Killa, Clementino, gli Articolo 31, Raige, i Siamesi Brothers e Mondo Marcio.

E’ proprio di quest’ultimo il primo singolo estratto Mentre scrivo, il cui titolo originale è Balla Balla Ballerino, un pezzo in rotazione radiofonica da venerdì 11 settembre 2015. Si tratta della personalissima rilettura del rapper milanese Gian Marco Marcello del brano Balla balla ballerino e sarebbe riduttivo definire questo grande classico di Lucio Dalla come “versione rap”, in quanto è una composizione totalmente inedita, una costruzione del presente che arriva da un’emozione che torna dopo anni con tutta la sua forza, come racconta Marcio, il quale ha confessato che, fin da quand’era bambino, era il suo pezzo preferito del repertorio di Lucio Dalla, uno dei pochissimi artisti italiani che hanno inventato uno stile, creando il suo binario musicale, il suo personaggio, con una voce unica.

Sta quindi per arrivare questo disco-tributo al grandissimo cantautore scomparso nel 2012. Potremo quindi ascoltare le reinterpretazioni in chiave rap di alcune delle sue canzoni più famose, come Attenti al Lupo, Caruso e Tu Non Mi Basti Mai.

La playlist è una sorta film ad episodi, dove ognuno è autore, sceneggiatore e regista del proprio shortmovie. E’ riduttivo definirlo un disco-tributo in quanto è una di quelle invenzioni che anticipano i tempi, una di quelle opere che rischiano di diventare testimonianza di un passaggio epocale, di una mutazione, in quanto ciascun artista tende ad esaltare la modernità di Dalla, in questi undici brani, una playlist di quelle che potremmo definire “nuove canzoni”, che nascono dalla personale visione dell’artista da parte di una qualificata rappresentanza italiana del genere.

Appena dopo l’immagine relativa alla copertina frontale, trovate i titoli delle 11 canzoni incluse in questa nuova uscita discografica. Tra parentesi i titoli originali.

bella-lucio-CD-cover

Tracklist Bella Lucio! (Reperibile anche su Amazon nelle versioni Audio CD e VinileSu iTunes)

  1. Mentre scrivo (Balla Balla Ballerino) – Mondo Marcio (Prodotta da Mondo Marcio)
  2. Solo per me (Henna) – Ghemon (Prodotta da Marco Olivi e Ghemon)
  3. Una lacrima (Cosa Vuol Dire Una Lacrima) – Rocco Hunt (Prodotta da Deleterio)
  4. Stelle nel flipper (Anna e Marco) – Emis Killa (Prodotta da Don Joe)
  5. Profondo (Com’è Profondo il Mare) – Ensi (Prodotta da Fritz Da Cat)
  6. Sotto lo stesso cielo (Caruso) – Clementino (Prodotta da Shablo)
  7. Un mondo piccolo così (Attenti al Lupo) – Moreno (Prodotta da Takagi e Ketra)
  8. Vorrei (Tu Non Mi Basti Mai) – Raige feat. Loretta Grace (Prodotta da Big Fish)
  9. Sdraiato su una nuvola (Se Io Fossi Un Angelo) – Two Fingerz (Prodotta dai Two Fingerz)
  10. Come Nuvolari (Nuvolari) – Siamesi Brothers (Prodotta da Esa)
  11. L’impresa eccezionale (Disperato Erotico Stomp) – Articolo 31 (Prodotta da Franco Godi)
Impostazioni privacy