Del suo veloce volo, nuovo album live di Franco Battiato e Antony Hegarty

E’ disponibile dal 26 novembre 2013, il nuovo disco di Antony Hegarty (leader degli Antony and the Johnsons) e Franco Battiato che si intitola Live/Arena di Verona Del suo veloce volo.

Come nasce la collaborazione tra Battiato e Antony Hegarty

Era il 2008, quando le strade dei due artisti si incrociano: durante le registrazioni del terzo capitolo della trilogia di “Fleurs”, “Fleurs 2”, Battiato chiese ad Antony di poter adattare in lingua italiana la sua “Frankestein”. Nacque quindi “Del suo veloce volo”, successivamente incisa in duetto con Antony, e proprio questo brano, dà il titolo a questo disco live.

Le tracce

Sono sedici le tracce che compongono quest’album: parte di esse fanno parte del repertorio di Hegarty, come i pezzi “Crazy in love” (cover di Beyoncé), “Cripple and the starfish”, “Salt silver oxygen” e “For today I am a boy”, un’altra fetta fanno invece parte del repertorio del cantautore siciliano, come “Il re del mondo” e “La cura”. Il duo tuttavia, solo in 3 casi si ritrovano a duettare alla prestigiosa Arena di Verona; stiamo delle canzoni “You Are my Sister “, “As tears go By” e “Del suo veloce volo”. Altri due brani, vedono la speciale collaborazione di Alice (cantante di “Per Elisa”, per la quale Battiato nel 1980 produsse il brano “Il vento caldo dell’estate”, riproposto dal vivo in occasione del concerto di Verona).

La tracklist, ripercorre la scaletta del concerto, che ha visto Antony e Battiato condividere il palco dell’Arena di Verona, accompagnati da una delle più apprezzate orchestre sinfoniche italiane: sto parlando della Filarmonica Arturo Toscanini. Un concerto davvero molto bello, nel quale gli spettatori hanno potuto apprezzare il perfetto connubio delle voci dell’artista inglese e del cantautore siciliano, dalla cui fusione nasce un’atmosfera magica, quasi surreale, nonostante la loro diversità musicale.

Dopo la copertina, che ritrae la fusione delle facce dei due artisti, potete leggere la lista delle sedici canzoni che compongono questo disco.

DEL-SUO-VELOCE-VOLO-CD-COVER-BATTIATO-ANTONY

Tracklist Live/Arena di Verona Del suo veloce volo – Antony Hegarty & Franco Battiato con Alice e la Filarmonica Arturo Toscanini

(Disponibile su Amazon nei seguenti formati: Audio CD e Digitale)

  1. Cripple and the starfish (Antony and the Johnsons)
  2. For today I am a Boy (Antony and the Johnsons)
  3. You Are my Sister (Battiato/Antony and the Johnsons)
  4. Il re del mondo (Battiato)
  5. Tutto l’Universo obbedisce all’amore (Battiato)
  6. As tears go By (Battiato/Antony and the Johnsons)
  7. Crazy in Love (Antony and the Johnsons)
  8. Salt Silver Oxygen (Antony and the Johnsons)
  9. Del suo veloce volo (Battiato/Antony and the Johnsons)
  10. Hope There’s Someone (Antony and the Johnsons)
  11. La realtà non esiste (Battiato/Alice)
  12. I treni di Tozeur (Battiato/Alice)
  13. La cura (Battiato)
  14. E ti vengo a cercare (Battiato)
  15. Bandiera Bianca/Up patriots to arms (Battiato)
  16. Inneres Auge (Battiato)

Ascolta tutte le canzoni dell’album

Impostazioni privacy