Ultraviolence terzo studio album di Lana Del Rey: le tracce

Il 17 giugno 2014 esce in Italia Ultraviolence, terzo studio album di Lana Del Rey, che fa seguito al precedente Born To Die rilasciato a fine gennaio 2012.

Le Versioni

Il disco è stato prodotto da Dan Auerbach dei Black Keys e propone undici brani inediti nella standard edition (sia CD che digitale), e quattordici tracce bonus nella versione deluxe (sia fisica che digitale). Disponibile anche il formato doppio vinile, ed in esclusiva su Amazon, una versione super deluxe, contenente  2 CD più 2 LP più un Photobook con dodici stampe artistiche (se non ho capito male).

ultraviolence-super-deluxe-edition-content
Le Tracce

Dopo aver illustrato le varie versioni, parliamo delle tracce: tra le canzoni presenti, spicca il primo singolo estratto intitolato West Coast, pezzo co-scritto dalla Del Rey e Rick Nowels e prodotto da Dan Auerbach. L’inedito è stato pubblicato il 14 aprile scorso ed è accompagnato da un filmato caricato su Youtube il 7 maggio. Il videoclip in bianco e nero, vede la cantante preferire il denaro all’amore…

Successivamente la cantautrice statunitense ha rilasciato i singoli promozionali “Shades of Cool” (26 maggio 2014) “Ultraviolence” (4 giugno 2014) e “Brooklyn Baby” pubblicato lo scorso 8 giugno.

Nella traccia “Sad Girl”, c’è la prostituta che ama follemente i suoi vizi, nella title track Ultraviolence, c’è invece una donna che ama essere schiaffeggiata, in “Brooklyn baby” (pezzo fortemente anni 60) si nota un notevole balzo di qualità dal punto di vista musicale, ottima anche la ballatona “Old money” o la prima traccia del disco “Cruel world”, che inizia piano con un crescendo rock e svolta con sound anni ’70.

Oltre 7 milioni di album e 12 milioni di singoli venduti nel mondo: con questi “numeretti” Lana Del Rey (dopo due anni di silenzio) inaugura la nuova attesissima era discografica, di quella che ormai viene considerata da tutti, una delle artiste più interessanti, controverse ed ipnotiche della musica pop moderna.

Dopo l’immagine relativa alla copertina, potete leggere i titoli delle canzoni presente, ad ascoltarne una parte.

Ultraviolence-cd-cover-del-rey

Tracklist Ultraviolence – Lana Del Rey (preordinabile su Amazon nei formati Audio CD, Audio CD, Super Deluxe Edition 2 CD + 2 LP, Vinile Doppio, Digital Download, Digital Download Deluxe 14 canzoni)

  • ‘Cruel World’ 6:38
  • Ultraviolence‘ 4:11
  • Shades of Cool‘ 5:41
  • Brooklyn Baby‘ 5:51
  • West Coast‘ 4:16
  • ‘Sad Girl’ 5:17
  • ‘Pretty When You Cry’ 3:54
  • ‘Money Power Glory’ 4:30
  • ‘Fucked My Way Up to the Top’ 3:32
  • ‘Old Money’ 4:31
  • ‘The Other Woman’ 3:01

Tracce bonus Deluxe

12. ‘Black Beauty‘ 5:14
13. ‘Guns And Roses’ 4:30
14. ‘Florida Kilos’ 4:16

Impostazioni privacy