Teho Teardo & Blixa Bargeld “Nerissimo”: tracklist album

Nerissimo è il nuovo album collaborativo tra Teho Teardo e Blixa Bargeld, uscito l’8 aprile 2016 nel formato CD, vinile e download digitale. Il terzo disco collaborativo tra questi due artisti, non è tuttavia disponibile nelle piattaforme streaming e arriva dopo l’EP Spring pubblicato il 28 aprile 2014 e Still Smiling rilasciato il 22 aprile 2013.

In questo progetto del musicista e compositore italiano Mauro Teardo e del chitarrista e cantante tedesco Christian Emmerich aka Blixa Bargeld (fondatore degli Einsturzende Neubauten Blixa Bargeld), sono incluse dieci nuove canzoni cantate in inglese, tedesco e italiano, un passaggio temporale tra le lingue che collegano sempre più intimamente Berlino e Roma, dove il disco è stato registrato negli ultimi tre anni.

Nerissimo, che è anche la traccia d’apertura e di chiusura dell’album, sta a significare c’è qualcosa di piuttosto nero circa la musica contenuta nel progetto, non nel senso dark, che viene spesse volte utilizzato per definire alcune tipologie di sonorità, bensì nel senso che la musica proposta racchiude una moltitudine di possibilità-sfaccettature: il colore nero contiene infatti tutti gli altri colori.

Ad anticipare il rilascio è stato pubblicato il video del brano “The beast”, nel quale un quadro prende vita. Le immagini sono praticamente identiche a quelle raffigurate nella copertina, ispirata al celebre dipinto del 1533 di Holbein il Giovane, Gli Ambasciatori.

Nell’album sono anche inclusi brani sperimentali come Ulgæ, il cui testo spiega i suoni che si susseguono in un racconto.

Appena dopo la copertina frontale, potete leggere i titoli delle restanti 6 canzoni incluse in questa nuova uscita discografica.

nerissimo-album-cover-Teho-Teardo-Blixa-Bargeld

Tracklist Nerissimo – Teho Teardo e Blixa Bargeld album (Reperibile su Amazon nei formati Audio CD, Vinile e Download Digitale)

1. Nerissimo (in inglese)
2. DHX 2
3. Ich Bin Dabei
4. The Empty Boat
5. The Beast
6. Animelle
7. Ulgae
8. Nirgendheim
9. Give Me
10. Nerissimo (in italiano)

 

Impostazioni privacy