MTV cancella gli European Music Awards a causa della guerra in Israele

La tensione internazionale costringe MTV a cancellare la serata di gala degli European Music Awards in programma il 5 novembre

“Incertezza internazionale”. É questa la motivazione con la quale MTV ha deciso di cancellare definitivamente dalla propria programmazione l’attesissima serata degli European Music Awards che prevedeva numerose esibizioni importanti.

Gli MTV Europena Music Award dello scorso anno, a Dusseldorf
Gli MTV Europena Music Award dello scorso anno, a Dusseldorf – Credits MTV Press Office (NuoveCanzoni.com)

 

La serata di gala, che premia gli artisti di maggior successo in Europa, era in programma a Parigi il 5 novembre. E non sarà recperata.

MTV cancella gli European Music Awards

La cerimonia avrebbe visto esibizioni di Jung Kook dei BTS, Reneé Rapp, Sabrina Carpenter e diversi altri artisti.

Si tratta del secondo evento musicale europeo più importante dopo quello dell’Eurovision, lo scorso anno in programma a Liverpool. Troppe le tensioni internazionali culminate con il bombardamento di Israele partito dalla striscia di Gaza e proseguito negli ultimi giorni in un crescendo di offensive e controffensive che hanno provocato centinaia di morti su entrambi i fronti.

Le vittime al festival dance

Tra le numerose vittime anche decine di ragazzi ospiti del Supernova Festival, pochi chilometri al di là della striscia di Gaza nel deserto del Negev in territorio israeliano. I commandos di Hamas si sono paracadutati dal cielo facendo fuoco con armi e missili sui ragazzi in fuga: erano le 6.30 del mattino.

Il festival era uno degli appuntamenti dance più importanti del paese. Le vittime accertate al momento sono 286, ma alcune non sono ancora state riconosciute. E ci sono decine di dispersi, apparentemente tra gli ostaggi presi dai miliziani di Hamas al momento dell’attacco.

Il comunicato di MTV

La Paramount, global company che possiede MTV, ha confermato che l’evento cancellato non sarà recuperato.

Questo il testo del comunicato.
“Data l’incertezza degli ultimi eventi mondiali, abbiamo deciso di non programmare gli MTV EMA del 2023 per estrema cautela nei confronti delle migliaia di dipendenti, membri dello staff, artisti, fan e partner che viaggiano da tutti gli angoli del mondo per dare vita allo spettacolo”.

Maneskin: Risposta ai Cugini di Campagna
Maneskin, vincitori in passato degli MTV EMA – Nuovecanzoni.com

 

La trasmissione degli EMA del 2023 era in programma in oltre 150 paesi oltre allo streaming online tramite Pluto TV e Paramount+. Altri artisti includevano Coi Leray, David Guetta, Rema, Kid Laroi, PinkPantheress e molti altri. Le votazioni per i premi, aperte all’inizio di questo mese, continueranno e gli artisti vincitori riceveranno comunque i loro trofei.

In passato a vincere gli EMA anche i Maneskin, che avevano conquistato qualche settimana i Video Music Award assoluti di MTV per il video di The Loneliest.

“É un momento di lutto”

“Gli MTV EMA sono una celebrazione annuale della musica globale –  prosegue il comunicato della Paramount – mentre seguiamo il continuo svolgersi degli eventi devastanti in Israele e a Gaza, questo non sembra il momento adatto per una celebrazione globale. Con migliaia di vite già perse, questo è invece un momento di lutto”.

Impostazioni privacy