Luci – Le Uniche Cose Importanti album 2015 di Marco Ligabue: tracklist

0

Le Uniche Cose Importanti è il titolo del nuovo album di Marco Ligabue, in uscita il 23 giugno 2015. Il secondo lavoro da solista in carriera dell’ex autore e chitarrista dei Rio, fa seguito al disco d’esordio Mare Dentro, rilasciato nel 2013.

Artisticamente prodotta da Corrado Rustici, l’opera è formata da nove tracce inedite, il cui filo conduttore è l’ottimismo e l’entusiasmo.

Tra le canzoni presenti, spiccano i primi tre singoli estratti dei quali voglio brevemente parlare.

1. Il silenzio è dolo: il cantautore emiliano, Lello Analfino e Othelloman con la collaborazione della Nazionale Italiana Cantanti, hanno sfornato questa significativa traccia, in rotazione radiofonica dal 23 gennaio 2015. L’idea di incidere il brano nacque a seguito della vicenda degli scrutinatori di Villabate (PA), selezionati in occasione delle europee del 25 maggio 2014. Nel 2014, Ismaele La Vardera, presidente dell’Associazione Nazionale Verità Scomode, si occupò della vicenda effettuando un servizio, successivamente ripreso da Le Iene. Appena dopo, il sindaco di Villabate, Francesco Cerrito, il vicesindaco Francesco Giglio e gli assessori Giuseppe Mannino, Rosanna Caruso e Giovanni Pitarresi rassegnano le dimissioni. Dopo aver ricevuto il premio Oscar della legalità, Ismaele pubblica il suo libro intitolato “Le piccole cose fanno la differenza – il silenzio è dolo”. Marco Ligabue decide quindi di scrivere un brano su questo tema.

2. L’equilibrista: il singolo vede la collaborazione di Paolo Belli e Beppe Carletti ed è in rotazione radiofonica da venerdì 20 marzo 2015. L’idea di scrivere ed incidere questo pezzo nacque, improvvisamente e spontaneamente, poco più di un anno fa, quando in occasione di una cena dei tre artisti, viene scattata una fotografia successivamente inserita sui social network diventando virale. Tanta gente nel web chiese il motivo per il quale i tre non facessero una canzone insieme, così un giorno Marco telefona a Beppe Carletti e Paolo Belli e da lì ha inizio tutto.

3. Non è mai tardi: questo è il nuovissimo singolo del fratello di Luciano Ligabue, un brano “che ho scritto pensando ai sognatori come me – racconta Ligabue – ed è un affresco del nostro Paese. Mi piace pensare che canzoni come questa possano essere anche il racconto di opportunità, di bellezza e, perché no, di rinascita, che sono intorno a noi; ogni giorno. Tante cose belle ci circondano ma spesso, per distrazione o perché travolti da troppe notizie negative (quelle che fanno audience per intenderci), quasi ce ne dimentichiamo. E’ come se ci fossimo quasi abituati a non notarle neppure. Se la nave affonda, affonda per tutti, non solo per qualcuno. E allora, forse, è il caso di darsi da fare per tenerla a galla” ha detto il cantante riguardo questo pezzo, che entrerà in rotazione radiofonica a partire da venerdì 19 giugno 2015.

Appena dopo l’immagine relativa alla copertina frontale, potete leggere i titoli delle 9 canzoni che compongono questa nuova uscita discografica, il cui titolo deriva dal fatto che in ogni testo scritto dal cantante, si tocca un tema che gli sta a cuore e rappresenta una piccola luce per uscire dal buio che abbiamo intorno.

Luci-Le-Uniche-Cose-Importanti-cd-cover-marco-ligabue

Tracklist Luci – Le Uniche Cose Importanti – Marco Ligabue (Pre-ordinabile su Amazon)

  1. Eri lì con me ogni giorno
  2. Non è mai tardi
  3. Ti porterò lontano
  4. Tornerai
  5. Il silenzio è dolo feat. Lello Analfino & Othelloman
  6. L’equilibrista feat. Paolo Belli & Beppe Carletti
  7. Hey
  8. Fare il nostro tempo
  9. Un altro amore che va