Mina & Adriano Celentano nell’album “Le Migliori”: tracklist e informazioni sulle canzoni

Come ben saprete, Mina e Adriano Celentano sono tornati insieme nel nuovo album battezzato Le Migliori, il cui rilascio è fissato a venerdì 11 novembre 2016 nel classico CD, nella versione deluxe (doppio CD), in vinile (Vinile Picture Versione A, Vinile Picture Versione B e Vinile Nero) ed in download digitale.

La standard edition del disco, include un totale di dodici canzoni, tra le quali spicca il primo singolo estratto Amami Amami, traccia iniziale in rotazione radiofonica nazionale da venerdì 21 Ottobre 2016. Questo pezzo, scritto da Riccardo Sinigallia e musicato dall’israeliano Idan Raichel, è già un successo: si tratta di un canto d’amore ispirato agli uomini e alle donne che si incontrano, si mischiano e che stanno bene insieme al di là della razza e del sesso.

La deluxe edition, include un secondo CD con contenuti speciali (il dietro le quinte – dialoghi di Mina e Celentano avvenuti nella pausa caffè durante la lavorazione del disco), foto, poster ed i testi delle canzoni. Ecco cosa racchiude la versione deluxe del progetto, registrato tra Lugano e Galbiate:

contenuto-edizione-deluxe-cd-le-migliori-mina-celentano

Andrea Mingardi, Maurizio Tirelli, Gianmarco Marcello, aka Mondo Marcio, Toto Cutugno, Mario Culotta, Fabrizio Berlincioni, Fabio Ilacqua, Pietro Paletti, Luca Rustici e Philippe Leon, Benny Benassi, Francesco Gabbani, Celso Valli, Marco Bruni, Aldo Donati e Loriana Lana, sono tra gli autori e compositori dell’album, prodotto da Claudia Mori e Massimiliano Pani.

A Natale 2017 dovrebbe essere rilasciata una nuova edizione dell’album, con due nuovi inediti, presumibilmente scritti da Caparezza e Giuliano Sangiorgi.

Il titolo “Le Migliori”, nasce da un messaggio di buon compleanno che dal suo blog, Celentano inviò a Mina lo scorso anno, firmandosi ‘le migliori’, con riferimento a Mina e a sé stesso; partendo da questo, Mauro Balletti ha realizzato la cover, con ‘2 Mine’ e ‘2 Celentani’ ad una sfilata di moda dove la passerella è la strada.

Appena dopo la copertina frontale, trovate i titoli delle restanti undici tracce e qualche informazione aggiuntiva sulle stesse.

copertina-album-minacelentano-2016-le-migliori

Tracklist Le Migliori – MinaCelentano album 2016 (Disponibile su AMazon nel formato Audio CD e Doppio CD Deluxe – Vinile Picture Versione A – Vinile Picture Versione BVinile Nero Download su iTunes)

CD 1:

  1. Amami Amami
  2. E’ L’amore (video)
  3. Con Se mi ami davvero
  4. Ti lascio amore
  5. A un passo da te
  6. Non mi ami
  7. Ma che ci faccio qui
  8. Sono le 3
  9. Il bambino col fucile
  10. Quando la smetterò
  11. Come un diamante nascosto nella neve
  12. Prisencolinensinainciusol (video)

CD 2 (Edizione Deluxe):

– Dietro le quinte

Audio delle canzoni.

 

Il significato delle canzoni: qualche informazione

Visto che della prima abbiamo già parlato, partiamo dalla struggente e ipnotica seconda traccia , scritta da Andrea Mingardi e composta dallo stesso Mingardi e Maurizio Tirelli, che parla di due amanti, capaci di perdersi ma incapaci di dimenticarsi, legati da un canto che si fonde con rara bellezza.

La terza traccia dal trascinante ritmo, è stata scritta da Mondo Marcio e vede un’improvvisa incursione rap di Adriano.

La quarta traccia è stata scritta e composta da Toto Cutugno, Mario Culotta e Fabrizio Berlincioni e parla della fine di una storia d’amore.

La quinta canzone porta la firma di Fabio Ilacqua e raccoglie idealmente l’eredità della hit Acqua e sale: un duetto perfetto, un gioco di rimbalzi, ironie e richiami tra i due artisti.

Il sesto brano (testo: Salvatore Marletta, Federico Spagnoli, Walter Dallari – musica: Salvatore Marletta, Federico Spagnoli) è una storia in bilico, il dubbio del ‘non amore’, cantato insieme.

La settima track è stata scritta dal giovane Pietro Paletti: nel brano i due artisti cantano, parlano, si rincorrono in un vero e proprio show sull’ipotesi di un tradimento.

L’ottava canzone porta la firma di Luca Rustici e Philippe Leon e parla di un’Italia che ha attraversato e attraversa momenti difficili.

La nona traccia è stata scritta da Francesco Gabbani e Celso Valli, e vede protagonista Celentano col suo inimitabile timbro vocale, non rinunciando a squarci di attualità e religiosità.

La decima canzone (testo: Loriana Lana – musica: Aldo Donati) vede protagonista Mina che interpreta un’inarrivabile infinita dichiarazione d’amore accompagnata dallo straordinario pianoforte di Danilo Rea.

Scritto da Marco Bruni, nell’undicesimo brano le due voci tornano ad intrecciarsi, sussurrando parole che tutti vorremmo saper dire.

La dodicesima ed ultima canzone è stata scritta dallo stesso Celentano e pubblicata nel lontano 1972: si tratta di una versione inedita e techno di Prisencolinensinainciusol, con base musicale realizzata dal grande dj e producer Benny Benassi.

Impostazioni privacy