Last Flare “This is not you” nuovo brano: audio

last-flare

This is not you è il nuovo pezzo dei Last Flare, emergente e talentuosa band capitolina, la cui musica spazia dall’alternative rock, a sonorità più leggere tendenti al pop. Ascoltiamo subito questa bella canzone.

Chi sono i Last Flare?

Per il gruppo originario di San Vito Romano, la musica è il loro mondo. Il loro obiettivo è quello di cercare di emozionare le persone con le loro canzoni e le loro parole. Ai Last Flare, non piace la catalogazione, il racchiudersi all’interno di un genere, ma i componenti del gruppo amano produrre la loro musica a a loro piacimento.

I loro primi passi iniziano nel 2006, quando il chitarrista e e co-frontman Matteo, il tastierista (uscito poi dal gruppo) Damiano ed il batterista Federico, formano la band con lo scopo di divertirsi durante le fredde giornate invernali del loro paesino di montagna, San Vito Romano.

Un anno dopo, il bassista e co-frontman Simone si unisce al gruppo, ed inizia a gattonare insieme agli amici, prendendo piano piano confidenza con la musica e con i primi palchi in cui si esibiscono.

Col trascorrere del tempo, i Last Flare iniziano a scoprire diversi generi musicali: il rock inizia a farsi spazio a gomitate nei loro gusti musicali, e nella band prende vita il desiderio di indurire il proprio sound e di distaccarsi dallo stile melodico e “poppeggiante” che la caratterizzava.  L’idea si realizza quando Damiano, a fine 2012 esce dalla band.

I 3, ormai diventati più maturi dal punto di vista musicale e caratteriale, forti delle loro esperienze live e compositive passate, iniziano a scrivere canzoni più congeniali al loro vero modo di essere e di esprimersi. A partire dallo scrivere in inglese: forse per via dell’ascolto di gruppi come Muse, Placebo, Linkin Park ecc., l’orecchio anglofilo di Simone (che scrive i testi per la band) poco si sposa con la musica italiana e di conseguenza fatica a scrivere in italiano (una lingua in cui ogni parola ha il suo peso specifico e che richiede molta tecnica per essere plasmata a proprio piacimento sulla musica).

Dal punto di vista musicale, essendo in 3, necessitano di coprire da soli tutto lo spettro sonoro eliminando i vuoti e quindi vengono utilizzate distorsioni molto marcate che creano una sorta di “muro di suono” potente e saturo. Questo compensa la mancanza di altri strumentisti, i 3 scoprono un nuovo sound e intraprendono da soli la loro strada verso un rock potente, ma senza perdere di vista una certa “cantabilità” nella melodia.

Il primo brano “On my way”, è un anello di congiunzione tra passato e presente: leggero, orecchiabile e gradevole. “This is not you” è invece il passo di rottura: potente, cupo, anche il tema della canzone si distacca dall’armonia passata. Entrambe sono state pubblicate in versione demo sul canale Youtube dei Last Flare.

Ci sono altre tre canzoni ancora inedite, che la band porta nei loro live: In the rain, Falling to the ground e The one.

Nel dicembre 2013 e gennaio 2014 toccano due palchi importanti dello scenario romano come l’INIT CLUB e il PLANET (ex Alpheus)

Componenti Attuali

  • Simone Pizzo: basso & voce
  • Matteo Mastrantonio: chitarra & voce
  • Federico Mastrantonio: batteria

Link sui Last Flare

Impostazioni privacy