Last Dance nuovo disco di Keith Jarrett & Charlie Haden: le tracce

Il 17 giugno 2014 è uscito Last Dance, nuovo album del  pianista e compositore statunitense Keith Jarrett e Charlie Haden, uno dei più grandi contrabbassisti jazz contemporanei.

I due artisti collaborarono con una certa costanza nel decennio tra il 1967 con l’album Life Between the Exit Signs (esordio da leader del ventenne pianista in trio) ed il 1976 di Eyes of the Heart e Survivors Suite (ultimi lavori del cosiddetto ‘American Quartet’ scioltosi nel 1976). Le strade dei due artisti da lì in avanti si separarono per oltre un trentennio, ma ad inizio 2007 Jarrett & Haden si ritrovarono a suonare insieme in occasione della realizzazione di un documentario incentrato quest’ultimo.

Il duo ritrovò quell’affiatamento e sintonia come se tutto quel tempo non fosse mai trascorso, una reciproca soddisfazione che li portò ad effettuare una sessione durata quattro giorni, presso lo studio casalingo di Keith Jarrett. Il frutto di tale collaborazione si è iniziato a vedere tre anni dopo, ovvero nel 2010, con il rilascio dell’album Jasmine: “Quando suoniamo insieme, è come quando due persone cantano. Keith ascolta realmente ed io ascolto. E’ questo il segreto. Ascoltare” ha detto Jarrett riguardo il sodalizio con Haden.

Il nuovo lavoro Last Dance, riprende proprio quelle sessioni di registrazione, ed in questa nuova selezione i due artisti ampliano i contorni del progetto, includendo grandi classici del jazz come Dance Of The Infidels di Bud Powell e Round Midnight di Thelonious Monk, ma anche bellissime versioni ricche di sentimento di Every Time We Say Goodbye, It Might As Well Be Spring, My Ship, Everything Happens To Me e My Old Flame.

Sono nove le tracce presenti in questa nuova uscita discografica, e subito dopo l’immagine relativa alla copertina, potete leggerne i titoli.

Last-Dance-cd-cover-iarrett-haden

Tracklist Last Dance – Keith Jarrett & Charlie Haden (Disponibile su Amazon nei formati Audio CD, Vinile e Digital Download)

  1. My Old Flame 10:18
  2. My Ship 9:36
  3. ‘Round Midnight 9:34
  4. Dance of the Infidels 4:23
  5. It Might as Well Be Spring 11:54
  6. Everything Happens to Me 7:12
  7. Where Can I Go Without You 9:32
  8. Every Time We Say Goodbye 4:25
  9. Goodbye 9:07
Impostazioni privacy