Jimmy P. – la colonna sonora di Howard Shore

Parliamo della colonna sonora relativa al film Jimmy P. (titolo originale Jimmy P. – Psychotherapy of a Plains Indian), pellicola scritta e diretta da Arnaud Desplechin, con protagonista Mathieu Amalric e Benicio Del Toro. Jimmy P. è la trasposizione cinematografica del libro di Georges Devereux “Psychotherapy of a Plains Indian” (Psicoterapia di un indiano delle pianure).

Trama

Siamo alla fine della seconda guerra mondiale, quando il nativo americano della tribù dei Piedi Neri, Jimmy Picard. Reduce dalla guerra ritorna negli Stati Uniti d’America, andando a vivere nel suo ranch con la sorella, ed inizia a soffrire di frequenti attacchi di dislessia, cecità e perdita dell’udito. Jimmy viene quindi visitato in un ospedale psichiatrico militare, e viene ritenuto sano ma psicolabile. Non essendo convinti della diagnosi, decidono di chiedere un parere a Georges Devereux, antropologo francese che è anche psicoanalista e studioso della cultura indiana Mohave, con i quali ha vissuto due anni…

Trailer

Guarda il video trailer

Colonna sonora

Le musiche originali di questa pallicola, sono opera del veterano compositore e direttore d’orchestra canadese Howard Shore, che in passato ha vinto ben 3 premi Oscar per le soundtracks de Il signore degli anelli, nello specifico La Compagnia dell’Anello del 2002, e il ritorno del Re del 2004, per quest’ultimo film, si è aggiudicato l’Oscar come miglior canzone. Nel 2012 invece ha ricevuto la nomination come miglior colonna sonora per Hugo Cabret. Tra le altre sue creazioni, cito anche le musiche per The Aviator, Il silenzio degli innocenti e Cosmopolis. La colonna sonora, include anche i pezzi Petite Suite ‘En Bateau’ and ‘Cortege’ di Claude Debussy; Songe d’une Nuit d’Ete di F. Mendelssohn, Prelude and Fugue in G Minor BWV 887 di J.S. Bach (eseguito da Angela Hewitt) e Sinfonia n. 40 in G Minor (Andante) di W.A. Mozart.

Dopo l’immagine relativa alla copertina frontale dell’album, passiamo ai titoli delle 18 tracce presenti nel CD.

jimmy-p-Psychotherapy-of-a-Plains-Indian-soundtrack-original-score

Tracklist album colonna sonora film Jimmy P. – Original Score (lo trovi su Amazon nei formati Audio CD e Digital Download)

b-side-cd-cover-jimmy-p

  1. Overture [Audio]
  2. Jimmy P.
  3. The Barn
  4. Topeka, Kansas
  5. Dining Hall
  6. Dead Drunk
  7. Devereux
  8. Lily
  9. Madeleine
  10. Dreams
  11. War
  12. Three Traumas
  13. Psychotherapy
  14. Puppet Show
  15. Relapse
  16. Doll
  17. Oxyencephalogram
  18. Reality and Dream [Audio]
Impostazioni privacy