In Cerca Di Te nuovo disco di Iva Zanicchi: le tracce

Torna alla ribalta Iva Zanicchi nel ruolo di cantante, con un nuovo album che si intitola In Cerca Di Te, disco rilasciato il 19 novembre 2013 per Luvi Records, che fa seguito all’ultima fatica discografica del 2009 “Colori d’amore”.

Dopo quasi cinque anni, la celebre cantante, conduttrice televisiva, attrice e politica italiana, fa nuovamente parlare di se con quest’LP, che propone tredici tracce rivisitate in chiave jazz e swing, risalenti agli anni ’40 e ’60.

La settantatreenne emiliana, per la realizzazione di quest’opera arrangiata da Sante Palumbo e registrata presso lo studio Sonikto di Dino Ceglie, si è fatta aiutare anche dai nipotini Luca (alla chitarra) e Virginia (alla voce).

L’artista ha recentemente parlato della musica italiana, un tempo amata nel mondo, ma che attualmente è un pò trascurata, in special modo all’estero, ma ancor peggio in Italia. A tal proposito, la Zanicchi ha di recente detto:

Ricordo quando, all’apice della mia carriera, mi esibivo in ogni angolo del Pianeta e i teatri erano sempre pieni. Perdere un patrimonio come il nostro è un peccato, ma purtroppo noi italiani siamo esterofili: dimentichiamo la nostra tradizione e preferiamo scimmiottare gli americani.

Non mancano le critiche riguardo la preparazione tecnica di oggi, rapportata a quella anni sessanta; nello specifico, la cantante ha parlato di Nilla Pizzi che:

ha cantato magnificamente fino a 90 anni e questo le è stato possibile, perché aveva la giusta preparazione tecnica, mentre oggi, molti cantanti si spaccano la gola mentre cantano, e arrivati a 45 anni sono, musicalmente parlando, morti.

La Zanicchi, ha infine ricordato i suoi anni d’oro (dal 1960 al 1975), nel panorama musicale, che la portò a vincere ben tre Festival di Sanremo, ed a esportare la sua musica in tutto il globo. Iva ha anche dichiarato, che tra i suoi fan, c’era un certo Padre Pio. Ecco come lo scoprì:

Anni fa ho visitato i luoghi della sua vita e il convento di San Giovanni Rotondo. Lì ho mangiato anche con i suoi confratelli e uno di loro mi disse che una delle canzoni preferite di Padre Pio e che più amava ascoltare era Un fiume amaro.

Di seguito, dopo la copertina, potete leggere i titoli delle tredici canzoni che compongono questo nuovo disco.

In-Cerca-Di-Te-cd-cover-zanicchi

Tracklist Cerca Di Te  – Iva Zanicchi (Disponibile su Amazon nei seguenti formati: Audio CD, Digitale)

  1. T’ho voluto bene – 3:56
  2. Amore fermati – 3:05
  3. In cerca di te – 4:08
  4. Addormentarmi cosi’ – 3:16
  5. Mille lire al mese – 2:45
  6. Estate – 4:10
  7. Quien sera’ – 2:38
  8. Nebbia – 4:07
  9. Abat-jour – 3:54
  10. I ricordi della sera – 3:45
  11. Amare un altro – 3:50
  12. Arrivederci – 3:25
  13. The man I love – 3:58

In-Cerca-Di-Te-copertina-lato-b

Impostazioni privacy