Giusy Ferreri a Sanremo 2014 con le canzoni Ti porto a cena con me e L’amore possiede il bene

giusy-ferreri

A Sanremo 2014, ci sarà tra i BIG anche la cantautrice palermitana Giusy Ferreri, che canterà le canzoni L’amore possiede il bene (firmata da Roberto Casalino e Niccolò Verrienti) e Ti porto a cena con me. Torna quindi alla ribalta questa cantante, ultimamente un pò scomparsa dal panorama musicale; la partecipazione al Festival, che andrà in scena al Teatro Ariston dal 18 al 22 febbraio, sarà la giusta occasione per rilanciarsi. Giusy partecipò a Sanremo 2011 con il brano “Il mare immenso” (decimo posto alla kermesse), brano firmato da Giusy Ferreri, Bungaro e Max Calò, e prodotto da Corrado Rustici.

Una curiosità: la Ferreri fu scartata a Sanremo nuove proposte 2005, con il brano “Il party”.

Chi è Giusy Ferreri – Biografia

Giuseppa Gaetana Ferreri in arte Giusy Ferreri, nasce a Palermo il 18 aprile 1979, ma scresce ad Abbiategrasso (in provincia di Milano) e studia musica fin dalla più tenera età. Prima di fare la cantante, lavorava come cassiera in una nota catena di supermercati.

Giusy raggiunge l’apice della popolarità nel 2008, quando partecipa alla prima edizione di X Factor, nella quale si classificò al secondo posto, dietro solo agli Aram Quartet. Subito dopo, firma per l’etichetta discografica Sony Music, grazie alla quale pubblica un EP e 3 LP, vendendo globalmente oltre 1.290.000 copie, delle quali un milione in Italia.

Discografia di Giusy Ferreri

Inizi: dal 1993 entra a far parte di alcuni gruppi musicali, e nel frattempo compone alcuni suoi brani. Nel 1998 pubblica il singolo autoprodotto Who is me, pezzo facente parte della tracklist dell’album dei Prodigy Of Peace (gruppo di cui la Ferreri faceva parte) intitolato P.O.P. Nel 2002 scrive insieme agli AllState51 per la raccolta Chillout Masterpiece, il brano intitolato Won’t U be. Tra il 2003 e il 2005 firma un contratto con la Warner Music Italy e nel 2005 pubblica, col nome d’arte Gaetana, un primo singolo con la BMG, intitolato Il party che come detto, fu bocciato alle selezioni di Sanremo Nuove Proposte 2005.

La vera carriera inizia nel 2008 con X Factor categoria 25+; tra tante cover, spicca l’inedito di successo scritto da Roberto Casalino “Non Ti Scordar Di Me” (per ben 3 mesi occupa la prima posizione della Top Digital Download), pezzo composto nelle musiche dallo stesso Casalino insieme a Tiziano Ferro. Dopo il talent (27 giugno 2008) pubblica un minidisco ovviamente intitolato Non ti scordar mai di me, con il quale ottiene il disco d’oro con le sole prenotazioni, oltre 40 000 copie, ed il primo posto per ben undici settimane consecutive nella classifica stilata dalla FIMI. La rivista musicale Musica e dischi ha stimato circa 300.000 copie vendute, certificando così i quattro dischi di platino raggiunti. Il 17 ottobre 2008 esce l’album di Ornella Vanoni “Più di me”, che presenta un duetto con la Ferreri sulle note di “Una ragione di più”.

Il 7 agosto 2008, inizia ad incidere il primo album di inediti intitolato Gaetana (suo secondo nome ma anche vecchio nome d’arte), opera prodotta da Tiziano Ferro rilasciata il 14 novembre, che ha debuttato alla seconda posizione della classifica FIMI e della quale sono state vendute oltre 350.000 copie (quintuplo disco di platino). Novembre (scritto da Tiziano Ferro e Roberto Casalino) è il primo singolo, e debutta in prima posizione nella classifica FIMI, mantenendo il primato per 3 mesi, non consecutivi. Il secondo singolo estratto dall’album è Stai fermo lì, e debutta in radio il 16 gennaio 2009. Il terzo singolo estratto dall’album è La scala (The Ladder), il pezzo è stato scritto da Linda Perry. Il 27 Novembre 2009 esce il nuovo album di Claudio Baglioni, Q.P.G.A., in cui il cantautore duetta con la Ferreri nel brano “Noi sulla città”. Nello stesso anno la Ferreri lascia l’impiego di cassiera a tempo parziale in un supermercato, per dedicarsi a tempo pieno alla musica.

Il 20 novembre 2009, esce il secondo LP “Fotografie“, album (certificato doppio disco di platino in Italia e disco di platino in Grecia) di cover di pezzi italiani e stranieri tradotti da Tiziano Ferro. Il rilascio dell’opera, è stato anticipato dal singolo Ma il cielo è sempre più blu di Rino Gaetano, trasmesso in radio dal 23 ottobre (certificato disco d’oro con oltre 15 000 copie vendute). L’anno dopo vengono trasmessi in radio altri 2 singoli Come pensi possa amarti e Il mare verticale (usciti il 15 gennaio). Il quarto singolo Ciao amore ciao, esce il 29 maggio.

Dopo avere preso parte alla sessantunesima edizione del Festival di Sanremo, con il brano Il mare immenso, il 16 febbraio 2011 viene pubblicato il nuovo, nonché quarto, ed al momento ultimo album, intitolato Il mio universo. L’opera debutta in tredicesima posizione della Classifica FIMI Artisti, per poi raggiungere l’undicesima piazza. Nel febbraio 2011 la cantante riceve anche una nomination ai TRL Awards 2011 nella categoria Best Talent Show Artist. I singoli dell’ultima fatica discografica sono: Il Mare Immenso (certificato disco d’oro con oltre 15 000 download digitali, e Premio Lunezia, nella categoria Sanremo), Piccoli dettagli (uscito il 29 aprile 2011), Noi brave ragazze (uscito il 7 ottobre 2011). Nel 2014 infine, appena terminato il Festival uscirà il quinto album ancora senza titolo.

Impostazioni privacy