Francesca Michielin – Bolivia: audio e testo del nuovo singolo + video

Aggiornamento: dal 20 marzo è online il video ufficiale diretto da Giacomo Triglia e scritto dalla stessa Francesca, un filmato di certo non allegro, ma interessante e molto ben fatto, a cui è possibile accedere cliccando sull’immagine.

In precedenza…

Si intitola Bolivia il nuovo singolo di Francesca Michielin estratto dal terzo album in studio 2640, uscito lo scorso 12 gennaio.

Dopo i successi di “Vulcano” e ” Io non abito al mare”, è il momento della seconda traccia in scaletta nel disco, scritta dall’interprete e prodotta d Michele Canova. Ecco le parole della cantautrice sui social network, riguardo questa canzone: “È arrivato il momento. L’immaginazione è un viaggio, molto bello e molto pericoloso. Ne ho fatto uno dentro ad una stanza che mi ha portato fino in Bolivia, a più di 2640 metri sul livello del mare ma non così vicino alle stelle. Venerdì suono ancora più forte il mio nuovo singolo. E’ l’umanità che fa la differenza.”

Francesca indica venerdì, perché dal 16 marzo il brano verrà trasmesso dalle emittenti radiofoniche nazionali, un giorno prima dell’inizio della tournée, che la vedrà impegnata in tutta la penisola tra marzo e aprile.

Un comunicato stampa di Eleonora Romanò (Sony Music Italy), ci aiuta a capire il significato del brano: “BOLIVIA è un brano politico ma anche sentimentale, un attacco a chi con perbenismo e superficialità, affronta situazioni molto complesse e pensa di poter cambiare il mondo semplicemente rifiutando tutto il proprio presente. La scelta di intitolarlo Bolivia è dovuto al fatto che si tratta di uno dei paesi più in difficoltà dell’America del Sud, di cui si sente parlare poco, quando invece è a stretto contatto con la nostra quotidianità. Le sonorità camminano su un terreno dark e tropicale, esplodendo nel ritornello, ricco di elementi elettronici.”

In attesa del video musicale, cliccate sulla cover in basso per accedere all’audio su Spotify, mentre di seguito trovate le parole che compongono questo pezzo.

copertina-album-2640-francesca-michielin

Testo Bolivia

(Download)

Ho fatto un viaggio dentro a una stanza
Era più vicina la mia lontananza
Hai la pelle così morbida che
Potrei cascarci di nuovo
Perché
E’ un po’ tutto sbagliato
Perché?

Ho visto soffiare l’aria e con il tempo
Costruire muri o mulini a vento
Ed urlare il cambiamento
Rimanendo seduti
Sul divano di casa
Perché è un po’ tutto sbagliato
Perché?

È l’umanità che fa la differenza
Portami in Bolivia per cambiare testa
Portami in Bolivia per cambiare tutto
Spegnerò il telefono
Sarò libera, indipendente
Ma non ho, non ho bisogno di niente.

La Bolivia è uno dei più grandi produttori di quei cibi consumati da chi vuole fare una vita “sana” e “etica”, tipo l’avocado, la quinoa, le noci del Brasile. Diventando dei prodotti di massa stanno rivoluzionando drammaticamente l’ambiente e l’economia locale. Volevo accendere una lampadina su un certo atteggiamento, quello di chi vuole cambiare se stesso e salvare il mondo solo per facciata, per comodo, o per poter dire che lo sta facendo. Ignorando le conseguenze. Francesca Michielin – Rolling Stone Italia.

E pedalare al buio senza sosta
Giocare a nascondino nella foresta
Solo per sentirsi più leggeri
E non per davvero
C’è la gravita
Ma anche qui
C’è la gravità.

È l’umanità che fa la differenza
Portami in Bolivia per cambiare testa
Portami in Bolivia per cambiare tutto
Spegnerò il telefono
Sarò libera, indipendente
Ma non ho, non ho bisogno di niente.

Ma se puoi salvami dall’umidità
Della pioggia più insistente
Che entra nelle ossa della gente
Che si lamenta sempre
Che mangia male e crede a ciò che legge

È l’umanità che fa la differenza
Portami in Bolivia per cambiare testa
Portami in Bolivia per cambiare tutto
Spegnerò il telefono
Sarò libera, indipendente
Ma non ho, non ho bisogno di niente.

Non ho bisogno di niente.


Impostazioni privacy