Festival di Sanremo, questi cantanti hanno vinto ma nessuno se li ricorda

Manca ancora tanto tempo alla nuova edizione del Festival di Sanremo, ma quanti di voi ricordano alla perfezione tutti i vincitori del passato?

Il conto alla rovescia per la nuova edizione del Festival di Sanremo non è ancora cominciato, tutto quello che sappiamo con certezza è che al timone ci sarà ancora una volta Amadeus, che ha annunciato questa come la sua edizione finale, almeno per il momento.

Festival di Sanremo ricordate i vincitori del passato
Marco Mengoni foto Ansa
-nuovecanzoni.com

Ma se da un lato, la curiosità di conoscere i big in gara si fa sempre più forte, visto che tra di loro c’è il nome del nuovo trionfatore, il particolare a cui forse non tutti prestano attenzione ha a che fare con il passato e in particolare con chi da quel palco è andato via da vincitore.

Ricordate ad esempio i cantanti che hanno vinto in passato, anche in edizioni che magari sono state meno fortunate di altre? I nomi da elencare sono davvero parecchi, ma per il momento ci concentriamo su alcuni di loro che forse non tutti ricordano.

Festival di Sanremo, alcuni di questi vincitori nemmeno li ricorderai

Come detto prima, per capire bene di che cosa stiamo parlando, dobbiamo fare un salto all’indietro nel tempo e attraversare delle edizioni della kermesse canora che magari molti di voi nemmeno avranno visto per questioni anagrafiche o di tempo. Ebbene è davvero tempo di nostalgia.

Festival di Sanremo questi cantanti hanno vinto ma nessuno lo ricorda
Festival di Sanremo foto Facebook
-nuovecanzoni.it

Ad esempio, come si fa a dimenticare vittorie  come quelle di: Nilla Pizzi (“Grazie dei fiori“), Domenico Modugno (“Nel blu dipinto di blu“), Bobby Solo e Iva Zanicchi (“Il cuore è uno zingaro“), oppure passando agli anni 80/90 titoli di canzoni che hanno vinto tra cui: “Adesso tu”, “Si può dare di più”, “Perdere l’amore”, “Ti lascerò”, “Uomini soli”, “Portami a ballare” e “Mistero“, rispettivamente di Eros Ramazzotti, trio Morandi, Tozzi e Ruggeri, Massimo Ranieri, Anna Oxa e Fausto Laeali, Pooh, Luca Barbarossa e Enrico Ruggeri.

Ma non finisce qua, la carrellata prosegue con gli anni più recenti, quando ad avere trionfato sono stati alcuni dei cantanti usciti dai talent: Marco Carta, Valerio Scanu, Emma, Marco Mengoni e Il Volo e si prosegue con la vittoria prima nella sezione Nuove Proposte e poi tra i big di Francesco Gabbani con Occidentali’s Karma che è rimasto un vero e proprio tormentone dell’anno di uscita, cosi come Non mi avete fatto niente che nel 2018 vide trionfare Ermal Meta e Fabrizio Moro e poi ancora “Soldi” di Mahmood fino al successo di Diodato con Fai rumore. Per arrivare poi al successo di “Zitti e buoni” dei Maneskin, che ha portato l’Italia a vincere di nuovo anche l’Eurovision.

Impostazioni privacy