Federico Paciotti – E Lucevan Le Stelle: testo e video ufficiale

1

E Lucevan Le Stelle è il nuovo singolo di Federico Paciotti, ex chitarrista dei Gazosa. Nella terza serata di Sanremo 2015, quella dedicata alle cover, l’artista è stato ospite al Teatro Ariston ed ha cantanto con imponente voce tenorile questa canzone dalla Tosca di Giacomo Puccini, con accompagnamento hard rock.

Davvero bellissima la personale interpretazione di Federico, scoperto dalla Sugar di Caterina Caselli, che è riuscito ad unire in maniera davvero convincente, la musica classica con originali arrangiamenti hard rock.

E pensare che è ancora uno studente: Paciotti sta infatti per concludere gli studi accademici di canto lirico presso il Conservatorio di Santa Cecilia di Roma.

Il suo progetto artistico, è quello di rivisitare le arie d’opera, rappresentando un formidabile strumento per la divulgazione dell’opera italiana tra il grande pubblico, e soprattutto tra le giovani generazioni, in una chiave diversa e personale.

Molto bello anche il video ufficiale uscito il 12 febbraio nel suo nuovo canale Youtube. Per vedere il filmato cliccate sull’immagine sottostante, dopo la quale potete leggere il testo completo della canzone.

e-lucevan-le-stelle-video-Federico-Paciotti

E Lucevan Le Stelle testo – Federico Paciotti

E lucevan le stelle
ed olezzava la terra
stridea l’uscio dell’orto
e un passo sfiorava la rena.
Entrava ella, fragrante,
mi cadea fra le braccia.
Oh! dolce baci, o languide carezze,
mentr’io fremente
le belle forme disciogliea dai veli!
Svani per sempre il sogno mio d’amore
L’ora e fuggita
e muoio disperato!
E non ho amato mai tanto la vita!
tanto la vita!

L’ora e fuggita
muoio disperato! muoio disperato!
E non ho amato mai tanto la vita! tanto la vita!
tanto la vita!